IL PERSONALE A.T.A., MILITARE VOLONTARIO, CONGEDATO E SENZA ALCUN DEMERITO, HA DIRITTO ALLA RISERVA DI POSTI NELLE GRADUATORIE A.T.A. TERZA FASCIA?

PER IL CONSIGLIO DI STATO, SEZIONE VI, LA QUESTIONE È “ASSOLUTAMENTE NUOVA, IMPORTANTE E DELICATA” .

Un ricorrente difeso dallo studio legale Santonicola and partners, personale ATA di terza fascia inserito nella graduatoria triennale 2017-2020 (per i profili interessati), ha domandato l’attribuzione di riserva dei posti nelle assunzioni, come previsto dall’art. 1014 del d.lgs 66/2010, in quanto militare volontario, congedato e senza alcun demerito.

Lo stesso ha più volte precisato alle scuole di appartenere alla categoria riservata agli ex militari, ai sensi degli artt. 678 e 1014 del Codice Ordinamento Militare.

Tuttavia, ai fini delle assunzioni nelle graduatorie A.T.A. Terza Fascia, ancora una volta, non è stata presa in considerazione la specifica riserva di posti in favore dei militari volontari.

A questo punto, ha deciso di avviare ricorso nella sede amministrativa, in ragione della perdita di chance lavorativa, puntando al riconoscimento della quota di riserva che conferirebbe assoluta sicurezza lavorativa.

Investito della problematica il Consiglio di Stato Sezione VI, Collegio Giudicante presieduto dal Magistrato Sergio Santoro-giudizio patrocinato dai legali stabiesi Ciro Santonicola, Aldo Esposito e Gianluca Fuccillo- è stato disposto l’accoglimento dell’appello in data 01 Aprile 2019 (Ricorso n. 1561/19), con sollecita fissazione dell’udienza di merito “vista l’assoluta novità, importanza e delicatezza della questione dedotta“.

Per richiedere preventivi ed info sul

• RICORSO QUOTE DI RISERVA AI VOLONTARI DELLE FORZE ARMATE NELLE GRADUATORIE III FASCIA A.T.A.“,
  • RICORSO PERSONALE A.T.A. PER IL RICONOSCIMENTO PIENO, IN TERMINI DI PUNTEGGIO, DEL SERVIZIO PRESTATO NELLE SCUOLE PARITARIE”,
  • “RICORSO CONTRO LA RETTIFICA DEL PUNTEGGIO ATTRIBUITO NELLE GRADUATORIE DI TERZA FASCIA ATA-ESEGUITA FUORI TERMINE, PER INADEMPIMENTO DELL’ISTITUTO SCOLASTICO PRESSO IL QUALE È STATO STIPULATO IL CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO-CAUSA DI LICENZIAMENTO”,

Si inoltri WhatsApp, preferibilmente scritto (no telefonate), al numero 3661828489 al fine di ricevere risposta diretta del legale.

Per aderire alla diversa tipologia di azione giudiziaria, denominata “RICORSO PER L’AMMISSIONE ALLE GRADUATORIE PERMANENTI A.T.A. 24 MESI-SERVIZIO PARITARIE QUALE REQUISITO DI ACCESSO”, si clicchi sotto:

Studio Legale Santonicola and Partners.