A cura dei legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola.

Con l’avvento del nuovo anno scolastico 2023/24, numerosi genitori si sono affidati ai legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola al fine di ottenere, a beneficio dei figli minori riconosciuti come alunni con disabilità, un insegnante di sostegno “per un congruo numero di ore”.

Le prime pronunce giudiziarie cautelari, rese dal T.A.R. Campania (Na) Sezione Quarta, nel settembre 2023, valorizzano il “P.E.I. provvisorio”, documento di inclusione scolastica.

Questo documento, in vigore dall’A.S. 2020/21 e redatto “entro il 30 giugno di ogni anno in vista dell’anno scolastico successivo”, è considerato il nucleo primigenio del PEI. Esso viene stilato in seguito alla presentazione a scuola della certificazione di disabilità da parte della famiglia e contiene la proposta del numero di ore di sostegno alla classe. Può inoltre prevedere, per l’anno scolastico successivo, l’assegnazione di un determinato numero di ore settimanali di sostegno scolastico specializzato a favore del minore.

Tuttavia, numerose Istituzioni, a causa dell’insufficienza dell’organico dei docenti specializzati assegnati dall’Ufficio Scolastico Regionale, comunicano che, in base all’organico di diritto attribuito dal C.S.A., non possono assegnare al minore più di un determinato numero di ore per l’intervento didattico specializzato, rispetto alle ore individuate in base alle necessità del bambino (come indicato nel PEI stilato nel mese di giugno, in previsione del nuovo anno scolastico).

E quindi, la Magistratura amministrativa, presieduta nell’occasione dal Giudice dott. Paolo Severini, dopo aver analizzato il P.E.I. provvisorio redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (GLO) e accluso dai legali Esposito Santonicola agli atti di causa, si è così pronunciata:

RITENUTO…che il ricorso sia provvisto del prescritto fumus boni juris, avuto riguardo alla patologia sofferta dal minore sul quale la ricorrente esercita la potestà genitoriale e che sussista il periculum in mora, in ragione dell’avvio dell’anno scolastico (2023/24); RITENUTO, per di più, che l’istituzione scolastica, in data …06.2023, ha redatto un P.E.I. provvisorio in cui si proponeva, per l’anno scolastico 2023/2024, l’assegnazione a favore del minore …. di n. 27 ore settimanali di sostegno scolastico specializzato; RITENUTO, pertanto, che l’istituto scolastico intimato debba provvedere a redigere il Piano Educativo Individuale (PEI definitivo) per il corrente anno scolastico entro il termine previsto dal legislatore (di norma, entro il 30 ottobre); ad assegnare conseguentemente al predetto minore un insegnante di sostegno per il numero di ore indicato nel PEI provvisorio, non essendo sufficientemente motivata l’assegnazione di un numero di ore inferiore, in considerazione della situazione di handicap grave del medesimo minore, con copertura integrale dell’orario scolastico e con rapporto in deroga 1:1; P.Q.M. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Quarta) così provvede: accoglie l’istanza cautelare, e per l’effetto, ordina all’Amministrazione Scolastica resistente di provvedere, nei sensi di cui in parte motiva…

Per informazioni riguardanti il RICORSO SOSTEGNO NEGATO – INCREMENTO DELLE ORE DI SOSTEGNO SCOLASTICO, PER L’A.S. 2023/24, A BENEFICIO DEGLI ALUNNI DISABILI, è possibile contattare lo STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA tramite WhatsApp, messaggio scritto o vocale al 366 18 28 489.

È inoltre possibile contattare il numero fisso 081 19 18 99 44 dello STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA nelle seguenti fasce orarie: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì; dalle 10:00 alle 12:30, ogni martedì e giovedì.

Di seguito, alcuni rilevanti accoglimenti giudiziari con condanna dell’Amministrazione Scolastica a fornire al minore il sostegno didattico “per l’intero orario di servizio settimanale” del docente specializzato (rapporto 1:1):