Quesito/Consulenza Informativa

Gentili Avvocati Esposito e Santonicola,

Sono un docente ingegnere che il Ministero ritiene privo dei requisiti per accedere alla classe di concorso A27.

Considerando che la macchina organizzativa riguardante l’avvio dei corsi abilitanti si è messa in moto con la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale (D.P.C.M. 4 agosto 2023 in G.U. il 25-9-2023), dell’offerta formativa riservata ai possessori di titolo accademico idoneo all’insegnamento nelle scuole secondarie, come potrei tutelarmi legalmente al fine di accedere “all’abilitazione” per la classe di concorso A027 (Matematica e Fisica), laddove risultassi escluso?

Studio legale Esposito Santonicola

Gentile lettore,

La giurisprudenza della Sezione Terza Bis (T.A.R. Lazio Roma) ha costantemente dichiarato illegittima l’esclusione degli ingegneri dalla docenza A027, sottolineando l’assenza di logica nell’impedire “a chi è qualificato per insegnare separatamente matematica e fisica di insegnare congiuntamente entrambe le materie”.

Si riporta, di seguito, un nostro contributo informativo:

In particolare, la Magistratura amministrativa ha evidenziato come, nonostante le regolamentazioni ministeriali abbiano previsto che i laureati in ingegneria possano insegnare matematica e fisica separatamente, non sia stata fornita una motivazione valida per questa restrizione, né risultano manifeste le basi giuridiche e sostanziali dell’asserito “approccio interdisciplinare” richiesto per la classe A027.

Ragion per cui suggeriremmo, a tutti gli ingegneri, di inoltrare presso gli Atenei di riferimento – anche con apposita diffida qualora il sistema non dovesse consentire l’invio di una domanda scevra di dichiarazioni mendaci – apposita domanda di partecipazione ai percorsi formativi abilitanti per “A027 (Matematica e Fisica nella Scuola Secondaria di secondo grado)”, impugnandosi, in caso di esclusione, l’atto lesivo che precluderebbe l’accesso al tirocinio abilitante.

Si domanderebbe, in sostanza, l’annullamento dei provvedimenti di esclusione e delle disposizioni delle tabelle di valutazione dei titoli per l’accesso all’insegnamento, per violazione dei principi di logicità e ragionevolezza.

Per informazioni e tutele legali sui “ricorsi contro le esclusioni dalle graduatorie concorsuali e di supplenza e dai nuovi percorsi abilitanti, per i laureati in Ingegneria”, è possibile inviare un messaggio scritto o audio, via WhatsApp, al numero 3661828489, per ricevere una risposta vocale diretta dal legale.

Per chiamate al numero fisso dello Studio Legale Esposito Santonicola, 08119189944, siamo disponibili nei seguenti orari:

• Dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì.
  • Dalle 10:00 alle 12:30, ogni martedì e giovedì.