L’Evoluzione della Vicenda Legale relativa al Concorso Ordinario per Dirigenti Scolastici
A cura degli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola
Il fulcro della vicenda legale riguarda la richiesta di annullamento della prova preselettiva del concorso pubblico per titoli ed esami, volto al reclutamento di dirigenti scolastici nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali. Tale concorso è stato bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con decreto n. 2788 del 18 dicembre 2023.
La disputa è sorta quando la sede della prova preselettiva del 23 maggio 2024 è stata improvvisamente modificata dall’U.S.R. Lazio, causando l’esclusione di un’aspirante, impossibilitata a raggiungere in tempo il nuovo luogo di espletamento dell’esame.
Grazie alla difesa degli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola, la docente è riuscita a ottenere l’ammissione a una sessione suppletiva, tenutasi il 30 luglio 2024, come illustrato nel seguente link: https://scuolalex.it/concorso-dirigenti-scolastici-modifiche-sede-prova-preselettiva-e-riammissione-alla-sessione-suppletiva/
La professoressa ha superato la prova con un punteggio di 39/50, consolidando il diritto a proseguire nel concorso e confermando la validità del provvedimento giudiziario cautelare inizialmente concesso.
Durante la Camera di Consiglio dell’8 agosto 2024, presieduta dalla dott.ssa Francesca Ferrazzoli, il TAR Lazio (Sezione Terza Bis) ha confermato l’accoglimento dell’istanza cautelare, avendo la partecipazione e il superamento della prova realizzato l’interesse alla tutela cautelare, che era alla base della richiesta iniziale, come esposto in apposita memoria redatta dai legali Esposito e Santonicola.
Per informazioni riguardanti la presentazione di ricorsi amministrativi mirati contro le esclusioni dal concorso per dirigenti scolastici o per impugnare i criteri relativi alla distribuzione dei posti disponibili, è possibile contattare gli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola tramite WhatsApp, inviando messaggi scritti o vocali al numero 3661828489 a partire dal 26 agosto 2024.
È altresì possibile, nell’immediato, inviare un’email all’indirizzo segreteriasantonicola@scuolalex.com