L’EVENTUALE ACCOGLIMENTO GIUDIZIARIO-CON CONSEGUENTE INSERIMENTO NELLA SECONDA FASCIA G.I.-POTRA’ MATURARE IN TEMPO UTILE PER IL PROSSIMO AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE D’ISTITUTO NEL 2020?

L'Avvocato Risponde

CATEGORIA “RICORSO SANTONICOLA LAUREA/DIPLOMA+24 C.F.U.=ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO”.

È POSSIBILE AFFERMARE CHE L’EVENTUALE ACCOGLIMENTO GIUDIZIARIO, CON CONSEGUENTE INSERIMENTO NELLA SECONDA FASCIA G.I., POSSA MATURARE, IN TEMPO UTILE, PER IL PROSSIMO AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE D’ISTITUTO, PREVISTO NEL 2020?”.

Buon giorno Avvocato, sono un laureato con 24 C.F.U..

Con il prossimo anno scolastico, 2019/2020, forse in primavera, sarà previsto un nuovo aggiornamento delle graduatorie d’istituto.

Potranno iscriversi, nelle graduatorie II fascia, tutti i docenti abilitati, che, rispetto ai colleghi in III fascia, vanteranno maggiori chances di convocazione, ai fini della stipula dei contratti a termine.

Avviando il “ricorso GIUDICE DEL LAVORO LAUREA+24 C.F.U. PER ABILITAZIONE” in questo momento storico (giugno 2018), con le modalità ordinarie (senza l’azione giudiziaria urgente, nelle forme dell’art. 700 c.p.c.) ritiene possibile una definizione, eventualmente favorevole, entro la primavera del 2019?

Studio Santonicola and partners.

Gentile docente, la conclusione del giudizio di primo grado, nelle tempistiche da lei indicate, è astrattamente possibile.

Le variabili, in concreto non prevedibili, derivano dalle seguenti circostanze (si riportano quelle più comuni):

  • carico di lavoro dei tribunali territoriali;
  • possibile indisponibilità/impedimento del Giudice, nella singola udienza, tale da determinare un inevitabile rinvio;
  • “fase di studio” che il Magistrato dedicherà alla pratica;
  • necessario rinvio, per produrre note difensive, anche in ragione di quanto dichiarato dalle parti costituite in giudizio.

Ad ogni modo, l’eventuale sentenza favorevole che sancisse la valenza abilitante della laurea (o diploma), unita ai 24 CFU, con conseguente diritto all’inserimento nella seconda fascia graduatorie d’istituto (per le classi di insegnamento comprese nel titolo di accesso), anche se pronunciata “fuori termine”, consentirebbe, una volta notificata, il passaggio dalla terza alla seconda fascia (o l’inserimento diretto nella seconda fascia G.I.), in quanto immediatamente esecutiva.

PER SCARICARE LE ISTRUZIONI OPERATIVE DEL RICORSO SANTONICOLA “LAUREA/DIPLOMA+24 C.F.U.=ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO”, CHE INCORPORANO UN AUDIO ESPLICATIVO DEL LEGALE, SI CLICCHI SOTTO:

https://scuolalex.it/ricorso-santonicola-laurea-diploma24-c-f-u-abilitazione-allinsegnamento/

Al fine di ricevere altri chiarimenti per il “RICORSO LAUREA/DIPLOMA+24 C.F.U.=ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO”, si inoltri WhatsApp scritto al numero 3661828489 (non utilizzabile per le telefonate). Risponderà direttamente il legale, con un vocale, in media entro sette giorni dall’invio.