Rendiamo note le principali motivazioni, recentemente pubblicate, su cui si fonda la decisione del Tribunale di Napoli (Giudice Dr.ssa Maria Rosaria Palumbo), che equipara il servizio triennale statale nella scuola secondaria a un titolo abilitativo all’insegnamento.

Quesito/Consulenza informativa

Gentile avvocato, sono state finalmente pubblicate le motivazioni su cui si basa la decisione del Tribunale di Napoli di equiparare il servizio triennale statale nella scuola secondaria a un titolo abilitativo all’insegnamento, ordinando l’inserimento del ricorrente nelle graduatorie riservate agli abilitati?

Risposta degli Avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola attraverso il servizio di CONSULENZA WHATSAPP

Gentile docente,

Dall’analisi della sentenza ricavo che:

  • Il Tribunale del lavoro di Napoli adotta un’interpretazione costituzionalmente orientata del termine “abilitazione”, equiparandolo semanticamente a “idoneità” all’insegnamento.
  • La decisione, nel sostenere l’equivalenza tra esperienza e abilitazione, richiama espressamente la sentenza Mascolo della Corte di Giustizia UE.
  • La sentenza richiama autorevoli pronunce del Consiglio di Stato che, nel sollevare una questione di legittimità costituzionale sul concorso riservato ex FIT, evidenziavano come il possesso dell’abilitazione fosse spesso determinato da circostanze casuali e non legate al merito.
  • Il Tribunale riconosce implicitamente che l’esperienza prolungata di insegnamento fornisce competenze pratiche equiparabili a quelle acquisite attraverso percorsi abilitativi formali. Tale posizione si basa su una combinazione di precedenti giurisprudenziali europei, evoluzione normativa nazionale e un’interpretazione che valorizza le competenze effettivamente acquisite attraverso la pratica professionale, soprattutto in un contesto in cui i percorsi abilitativi non sono stati regolarmente attivati per un numero sufficiente di aspiranti.
  • Il Giudicante conclude nei seguenti termini: “Accoglie la domanda e, per l’effetto, dichiara che il ricorrente ….. – docente con servizio triennale statale nella scuola secondaria di secondo grado – abbia un titolo equipollente a quello dei colleghi che hanno conseguito un espresso titolo abilitativo (TFA, PAS, SSIS).

Consulenza legale personalizzata per Docenti con servizio triennale statale

Sei un docente con servizio triennale statale nella scuola secondaria e desideri far valere il tuo diritto all’inserimento nelle graduatorie riservate agli abilitati? Ritieni che la tua esperienza debba essere equiparata all’abilitazione all’insegnamento?

Lo Studio Esposito Santonicola offre un servizio di consulenza legale personalizzata per la tua situazione specifica:

  • Analisi dettagliata del tuo percorso professionale e dei titoli in tuo possesso;
  • Valutazione delle possibilità di equiparazione del tuo servizio triennale all’abilitazione;
  • Assistenza per l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) di prima fascia e nelle Graduatorie d’Istituto di seconda fascia;
  • Consulenza sulle recenti sentenze favorevoli, come quella del Tribunale di Napoli;
  • Strategie per far valere i tuoi diritti nei confronti del Ministero dell’Istruzione.

Per ricevere una consulenza mirata al tuo caso, invia un messaggio WhatsApp al numero 3661828489.

Riceverai risposte chiare e tempestive, in forma scritta o audio, calibrate sulle tue specifiche esigenze.