Piena valutazione del servizio militare per il personale ATA, anche quando non svolto in costanza di nomina. A dire sì è anche la Corte d’Appello di Roma.

A cura dei legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola.

Lo Studio Legale Esposito Santonicola annuncia, con orgoglio, l’ultimo successo giudiziario ottenuto presso la Corte di Appello di Roma, Sezione Lavoro, che ha riconosciuto il diritto alla piena valutazione del servizio militare, per il personale ATA, anche quando non è stato svolto in costanza di nomina.

La recentissima sentenza resa dal Collegio Giudicante capitolino, presieduto dal dott. Stefano Scarafoni, è fondata su solide basi normative e giurisprudenziali.

Si è richiamata, nel ricorso, la pronuncia apripista ottenuta dallo Studio Esposito Santonicola in Consiglio di Stato il 10/03/2022, che ha ribadito come il servizio militare di leva debba essere valutato per intero con un punteggio di 6 punti, nelle graduatorie di terza fascia ATA, indipendentemente dal fatto che il servizio sia stato prestato durante un rapporto di lavoro scolastico.

Questo ulteriore riconoscimento “nel secondo grado della giustizia civile” segue la pronuncia siciliana di pari contenuto, del Tribunale del Lavoro di Termini Imerese, che ha già accolto, di recente, la tesi proposta dai legali esperti in diritto scolastico. Fonte informativa: https://scuolalex.it/valutazione-di-6-punti-per-il-servizio-militare-ata-accoglimento-giudiziario-anche-in-sicilia/

Gli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola hanno plasmato il ricorso sul quadro normativo di riferimento: l’art. 485, comma 7, del D.Lgs. 297/1994 e l’art. 2050 del D.Lgs. n. 66/2010 sanciscono la piena validità del servizio militare di leva “a tutti gli effetti”, sia per la carriera che per l’accesso ai ruoli, in ogni settore. La giurisprudenza di legittimità, inclusa la Corte di Cassazione con la sentenza n. 5679/2020, ha confermato questa interpretazione, stabilendo che il servizio di leva deve essere valutato senza distinzioni.

La Corte di Appello di Roma ha dunque accolto le precedenti argomentazioni, con un dispositivo che, in attesa della pubblicazione della motivazione, riporta quanto segue: “Dichiara che l’appellante ha diritto, nelle graduatorie ove ha chiesto l’inclusione, ivi comprese le graduatorie di terza fascia ATA vigenti nel triennio 2021/2023, alla valutazione per intero del punteggio per il servizio militare di leva non prestato in costanza di nomina, con ogni conseguenza di legge”.

Per accedere al dispositivo della recentissima sentenza della Corte di Appello di Roma – ottenuta dallo studio legale Esposito Santonicola – sul riconoscimento di 6 punti per il servizio militare non svolto in costanza di nomina, clicca di seguito: link al dispositivo della sentenza

È inoltre possibile interagire con lo studio legale Esposito Santonicola nelle seguenti modalità:

A) Inviando un messaggio WhatsApp, scritto o audio, al 366 18 28 489 (no telefonate);

B) Inoltrando un’e-mail all’indirizzo segreteriasantonicola@scuolalex.com;

C) Contattando il numero fisso 081 19 18 99 44 dello studio legale Esposito Santonicola, attivo nelle seguenti fasce orarie: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì; dalle 10:00 alle 12:30, ogni martedì e giovedì.