Quesito/Consulenza informativa.

Gentile Avvocato,

Ho condiviso le preoccupazioni di un’associazione in merito al possibile “rinvio di un anno” dell’aggiornamento GPS. Mi vedrei, in tal caso, preclusa la possibilità di inserirmi in prima fascia, attraverso un ricorso urgente “ex articolo 700”, finalizzato al conseguimento dell’abilitazione “in tempo utile”.

Qual è il suo parere sulla ipotizzata problematica?

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Gentile docente,

L’ordinanza ministeriale n. 60/2020, al momento vigente – istitutiva “per la prima volta” delle nuove graduatorie provinciali per le supplenze è valida per il solo biennio 2020/21 e 2021/22, ragion per cui necessariamente dovrà essere sostituita “in tarda primavera/prossima estate”.

Ebbene, l’intento manifestato dal Ministero dell’Istruzione è quello di allineare, in termini di aggiornamento, le G.P.S. alle G.A.E. (Graduatorie ad esaurimento), dovendo essere innovate, queste ultime, nella prossima primavera.

Sarebbe, dunque, contrario a tale logica emettere un atto normativo che rinviasse l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze.

Ad ogni modo, se tanto dovesse verificarsi, ben potremmo articolare le nuove iniziative giudiziarie – finalizzate al conseguimento dell’abilitazione/specializzazione all’insegnamento (in virtù del possesso dei 24 crediti formativi, del reiterato servizio, anche svolto sul sostegno “senza specializzazione”, ovvero in ragione del possesso di diploma tecnico pratico “vecchio ordinamento”) – attraverso “ricorsi ordinari”, finalizzati all’emissione di sentenze che, laddove definitive, cristallizzerebbero il diritto all’inserimento in prima fascia GPS “senza apposizione di riserva alcuna”.

Per info dettagliate sui RICORSI PRIMA FASCIA GPS, ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO in virtù del possesso:

• di diploma AFAM con 24 crediti formativi;
  • di diploma tecnico pratico (ITP) con 24 crediti formativi;
  • di diploma tecnico pratico (ITP) “del vecchio ordinamento”;
  • di laurea con 24 crediti formativi;
  • di laurea o diploma con reiterato servizio statale, almeno triennale, nella scuola secondaria;
  • di laurea o diploma con reiterato servizio statale, almeno triennale, nella scuola secondaria sul sostegno “senza specializzazione”.

SI INOLTRI MESSAGGIO O AUDIO WHATSAPP AL 366 18 28 489 (NO TELEFONATE). RISPONDERA’ IL LEGALE CON VOCALE PERSONALIZZATO.