A cura degli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola

Si informa che è stata avviata un’iniziativa legale, un ricorso individuale al Giudice del Lavoro, al fine di domandare l’inserimento “a pettine” dei docenti neo-specializzati nella I fascia GPS Sostegno, per evitare di relegarli “in coda”.

Chi può partecipare al ricorso? I docenti neo-specializzati che hanno richiesto l’inserimento negli “elenchi aggiuntivi alla I fascia GPS sostegno” per l’anno scolastico 2023/24.

Fondamento dell’azione giudiziaria: il ricorso si basa sul fatto che la collocazione in coda, prevista dalla regolamentazione sugli elenchi aggiuntivi alla I fascia GPS, non rispetta il principio meritocratico. Il Tribunale di Roma e il Tribunale di Foggia hanno emesso sentenze favorevoli all’inserimento “a pettine” dei docenti neo-specializzati, riconoscendo l’illegittimità degli elenchi in coda.Anche la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 41/2011, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’inserimento in coda, sottolineando la prevalenza del criterio meritocratico.

Dove presentare il ricorso? Il ricorso deve essere presentato presso il giudice del lavoro territorialmente competente, in base all’ultima sede di servizio statale del docente. Nel caso di assenza del servizio statale, si applicheranno i criteri previsti dal Codice del Processo Civile per determinare la competenza territoriale.

Per ulteriori chiarimenti, i docenti interessati possono contattare direttamente il legale tramite WhatsApp (scritto o audio) al numero 366 18 28 489.

L’iniziativa legale rappresenta, dunque, un’opportunità per tutti i docenti neo-specializzati che aspirano alla collocazione nella graduatoria di interesse, secondo i loro meriti derivanti dai titoli, evitando di essere penalizzati dall’attuale regolamentazione.

Per accedere alle istruzioni operative del RICORSO INDIVIDUALE, AL GIUDICE DEL LAVORO, PER L’INSERIMENTO “A PETTINE” DEI NEO-SPECIALIZZATI IN PRIMA FASCIA GPS SOSTEGNO, cliccare sul link seguente:

https://scuolalex.it/ricorso-individuale-al-giudice-del-lavoro-per-linserimento-a-pettine-dei-neo-specializzati-in-prima-fascia-gps-sostegno/