I confini del diritto, in un’ottica interdisciplinare, abbracciano l’intero contesto giuridico e ordinamentale di una nazione. Ecco che la specializzazione, in particolare per i giovani avvocati, diventa la strada da percorrere per affermarsi in una professione in costante evoluzione, che necessita di continui aggiornamenti. Tra i diversi rami della Giurisprudenza, la figura professionale che vede oggi crescere il proprio ruolo è quella dell’avvocato amministrativista, che col suo bagaglio di conoscenze permette a persone e imprese di tutelarsi e salvaguardarsi dalla molteplicità di norme di cui è costellata l’attività lavorativa della pubblica amministrazione. In Italia, tra i principali esperti figurano gli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola, entrambi altamente specializzati in Diritto scolastico, fondatori nel 2012 della Santonicola and Partners, uno studio legale che in pochi anni ha maturato e consolidato specifiche competenze nella legislazione in materia, tutelando con scrupolosità e diligenza docenti e operatori del comparto scuola e università mediante ricorsi individuali, semicollettivi e collettivi, in sede amministrativa e dinanzi alla Magistratura civile. Grazie alla grande passione per il digitale, il loro sito internet, con migliaia di visite ogni giorno, è una fonte inesauribile di informazioni. “Puntare sul web è stata sicuramente una scelta lungimirante – afferma Aldo Esposito. Oggi abbiamo un nostro canale informativo e di consulenza aperto a tutti, dove rendiamo noto qualsiasi aggiornamento sull’attività professionale del mondo scolastico e universitario, approfondendo le differenti tematiche con analisi e report dettagliati in rubriche e blog dedicati”. Lo Studio Santonicola and Partners – con sede a Castellamare di Stabia, provincia di Napoli, a Milano e presto a Roma – si è distinto negli ultimi tempi nella vertenza per abilitare all’insegnamento i docenti del comparto Afam e nel ricorso cosiddetto “Scatti stipendiali”. Diplomatici, ma determinati nel lavoro, il loro motto è sempre stato ‘tenacia, abnegazione e… un po’ di sana irrazionalità’. “Dalla consulenza alla soluzione – conclude Ciro Santonicola – il nostro lavoro è un continuo trasferimento al cliente di conoscenze e know-how”.

Fonte: La rivista  PLATINUM – https://platinum-online.com/post/in-prima-linea-per-la-scuola