PER IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE NO, PER DIVERSE MAGISTRATURE DEL LAVORO SI.

I 24 crediti formativi universitari in discipline pedagogiche e metodologie didattiche rappresentano il requisito di accesso ai nuovi concorsi, reclutamento “previsto per docenti abilitati” in base all’art. 1 comma 110 legge 107/2015.

Ebbene, molti insegnanti precari si sono posti il seguente interrogativo: se il possesso dei 24 CFU, unito al titolo accademico (laurea o diploma equipollente) consente l’accesso ai concorsi “previsti per gli abilitati”, come possono, laurea o diploma più 24 C.F.U., non considerarsi abilitanti?

Nonostante la logicità del quesito, il Ministero dell’Istruzione considera la laurea ed i 24 CFU non abilitanti, autorizzando l’inserimento, per le supplenze, nella sola III fascia delle graduatorie di istituto.

A questo punto, la parola – in merito al riconoscimento del valore abilitante all’insegnamento di titolo accademico congiunto al possesso dei 24 crediti formativi universitari- è passata alle Magistrature civili: la prima pronuncia giudiziaria, ottenuta dai legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola nel 2020 e firmata dal Giudice del lavoro Francesca La Russa, proviene dal Tribunale di Busto Arsizio.

Il ricorrente, in possesso del Diploma AFAM di Clarinetto e dei 24 CFU/CFA, aveva domandato che la normativa ministeriale fosse letta conformemente alla Costituzione (artt. 3 e 97), anche alla luce del diritto comunitario, impugnandola laddove escludeva, dal novero dei docenti abilitati, i laureati/Diplomati con 24 CFU/CFA, impedendo l’inserimento nella II Fascia delle Graduatorie d’Istituto.

Per il Giudicante “i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche, insieme al diploma di laurea valido per l’accesso alle classi di concorso indicate nel D.P.R. n. 19/2016, come modificato dal DM 250/2017…. costituiscono requisito d’accesso al concorso ordinario e, sostituendo le pregresse abilitazioni (SSIS, PAS e TFA), possono costituire titolo d’accesso alla II Fascia delle Graduatorie d’istituto. Ed ancora: “La rilevata illegittimità (del DM 374/2017) si coglie anche sotto il profilo del contrasto con la normativa euro unitaria, che non prevede nessun titolo abilitativo per l’insegnamento”.

Seguono le conclusioni: “P.Q.M. Accerta il diritto del ricorrente ad essere inserito nella II Fascia delle Graduatorie d’Istituto, quale docente abilitato all’insegnamento per effetto del Diploma di laurea e dei 24 CFU e Ordina, al Ministero resistente, di consentire al ricorrente di partecipare alla Fase transitoria del concorso riservato agli abilitati…”.

PER SCARICARE LE ISTRUZIONI OPERATIVE DEL “RICORSO LAUREA/DIPLOMA (AFAM, ISEF O ITP) +24 CFU/CFA, PER ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO-INSERIMENTO IN II FASCIA G.I.” SI CLICCHI SOTTO:

Per concordare, direttamente con i legali Esposito/Santonicola, una mirata strategia processuale sulla competenza territoriale del Tribunale Lavoro, si inoltri WhatsApp scritto al 3661828489.

Al fine di visionare gli ulteriori provvedimenti giudiziari favorevoli, in possesso dello studio legale, al di là di quelli pubblicati per estratto sul sito scuolalex.it, è possibile raggiungere gli avvocati in sede, alla via Amato 7, Castellammare di Stabia, ogni martedì e giovedì, dalle ore 15,45 alle ore 19,30.

È, infine, possibile contattare il numero fisso dello studio legale 08119189944, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09,45 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30.