ACCOGLIMENTO COLLEGIALE (TRIBUNALE DEL LAVORO DI NAPOLI): IL VALORE ABILITANTE DEL DIPLOMA A.F.A.M., GIA’ SANCITO CON PRECEDENTE SENTENZA, È INDISCUTIBILE!
Se sei un docente “dichiarato abilitato con precedenti pronunce giudiziarie” e hai bisogno di presentare il ricorso, contatta i legali Esposito Santonicola, inviando un messaggio Whatsapp al 3661828489
LA VICENDA GIUDIZIARIA
La decisione è stata presa dal Tribunale del lavoro di Napoli, che ha accolto il reclamo del docente in virtù della precedente sentenza n. 8502/2017 (del Tribunale di Napoli, Sezione Lavoro), che confermava il valore abilitante del diploma A.F.A.M.
Il reclamo è stato presentato per accertare il diritto all’inserimento “a pieno titolo” nella prima fascia delle GPS della provincia di Napoli, biennio 2022/24.
Il reclamante ha sostenuto, attraverso i legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola, che la sua domanda telematica di inserimento, nella prima fascia delle GPS, richiamava la sentenza n. 8502/2017 del Tribunale di Napoli, ma il Dirigente dell’Ufficio Scolastico (della Provincia di Napoli) lo inseriva “con riserva” nelle graduatorie, precludendogli la possibilità di partecipare alle operazioni di assegnazione delle supplenze.
In vista dell’udienza, il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – nel costituirsi, ha eccepita l’inammissibilità del reclamo per la carenza del fumus boni iuris e del periculum in mora.
Nonostante ciò, il Collegio giudicante (Presidente dott. Ciro Cardellicchio, relatrice dott.ssa Maria Pia Mazzocca), condividendo le tesi dei legali Esposito Santonicola, ha accertata la giurisdizione del Tribunale del lavoro e ha rilevata l’esistenza del periculum in mora, in quanto l’iscrizione con riserva preclude la possibilità di partecipare all’assegnazione delle supplenze per le GPS di prima fascia.
I magistrati hanno, quindi, accolto il reclamo del docente A.F.A.M., riconoscendogli il diritto all’inserimento “a pieno titolo” nella prima fascia delle GPS della provincia di Napoli, biennio 2022/24, per le classi di concorso A030 e AC56.
LE CONCLUSIONI
Di seguito, le conclusioni dei Tribunale Collegiale: “P.Q.M. accoglie il reclamo e per l’effetto accerta il diritto di…..all’inserimento a pieno titolo nella prima fascia delle GPS della provincia di Napoli, biennio 2022/2024 per le classi di concorso A030 e AC56″.
Alla luce di tanto, i docenti “dichiarati abilitati con precedenti pronunce giudiziarie” – che desiderano presentare un ricorso, al Giudice del Lavoro, contro l’esclusione dalla prima fascia G.P.S. o per l’inclusione “a pieno titolo” in graduatoria – possono contattare i legali Esposito Santonicola, inviando un messaggio Whatsapp (scritto o audio) al 3661828489. Riceveranno una risposta personalizzata.
E’ possibile seguire l’intervento video dell’avvocato Aldo Esposito – dal canale YouTube scuolalex – dal titolo “SENTENZA AFAM: INSERIMENTO IN I FASCIA “A PIENO TITOLO“: