RILEVANTE SENTENZA DI ACCOGLIMENTO EMESSA DAL TRIBUNALE DI TORRE ANNUNZIATA:

ATTRIBUITO ALLA RICORRENTE UN PUNTEGGIO PARI A 51,35, IN LUOGO DI PUNTI 7,60;

SANCITO IL DIRITTO ALLA LIQUIDAZIONE DEL DANNO, PARAMETRATA ALLE RETRIBUZIONI RELATIVE AL PERIODO LAVORATIVO PERDUTO

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Il Tribunale del Lavoro di Torre Annunziata, nella persona del Giudice Dott. Giovanni Favi, ha disposta – questa volta “con sentenza” – a beneficio di un’assistente amministrativa e collaboratrice scolastica che aveva svolto servizio, quale A.T.A., presso un ente accreditato della Regione Campania, l’attribuzione del maggior punteggio all’interno della 3° fascia ATA (Provincia di Napoli), nei seguenti termini (a seguire l’estratto del pronunciamento di merito, ritenuto essenziale):

Il servizio prestato dalla Sig.ra …presso il Centro di Formazione Professionale… risulta inquadrabile ai sensi del DM 640/2017, allegato A1, punto 7.2, lettera c), nella categoria scuole di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate….Difatti, l’Istituto Professionale….risulta ente accreditato dalla Regione Campania, Dipartimento dell’Istruzione della Ricerca e del Lavoro delle Politiche Culturali e delle Politiche Sociali per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Conseguentemente alla ricorrente appare dover essere correttamente attribuito il punteggio di 51,35, in luogo di quello di 7,60. Dovrà conseguentemente essere riconosciuto all’istante il predetto punteggio, ordinando al Ministero di correggere la graduatoria e adottare tutti i provvedimenti conseguenti.

Quanto alla liquidazione del danno, deve essere utilizzato il criterio equitativo che, considerata la praticamente matematica certezza della chiamatadovrà essere parametrato alle retribuzioni relative al periodo lavorativo perduto…

P.Q.M. II Giudice del Lavoro, definitivamente pronunciando sulla domanda proposta nei confronti del M.I.U.R. in persona del legale rapp.te p.t., cosi provvede: a) ordina al MINISTERO DELL’ISTRUZIONE…in persona del Ministro pro tempore, l’attribuzione di un punteggio pari a 51,35 all’interno della 3° fascia della graduatoria d’istituto ATA …della Provincia di Napoli, per i profili professionali di assistente amministrativo e collaboratore scolastico e l’adozione di tutti i provvedimenti conseguenziali anche in relazione al riconoscimento del punteggio giuridico; b) condanna il MINISTERO DELL’ISTRUZIONE…., in persona del Ministro pro tempore, al pagamento della retribuzione lorda relativa al periodo intercorrente fra il…03.2019 ed il ….06.2019 e fra il ….10.2019 ed il ….06.2020”.

PER INFO/PREVENTIVI SUL “RICORSO ATA-RECUPERO PUNTEGGIO DERIVANTE DA CONTRATTI DI LAVORO STIPULATI CON ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ACCREDITATI”, si suggerisce di procedere nella seguente modalità:

A) INVIARE EMAIL ALL’INDIRIZZO segreteriasantonicola@scuolalex.com, OGGETTO: “PROBLEMATICA PERSONALE ATA, NOME COGNOME”, SOTTOPONENDO AL LEGALE LA CASISTICA;

B) SEGNALARE L’AVVENUTO INOLTRO DELL’E-MAIL, CON MESSAGGIO WHATSAPP AL  366 18 28 489.

Si ricorda che il numero fisso 081 19 18 99 44 dello studio legale Esposito Santonicola osserva le seguenti fasce orarie:

• Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì;
  • Dalle 10,00 alle 12,30, ogni martedì e giovedì.