“IDONEI NON VINCITORIT.F.A. SOSTEGNO VI CICLO, UNIVERSITA’ SUOR ORSOLA BENINCASA DI NAPOLI.

TUTELA LEGALE AL TA.R. CAMPANIA – NAPOLI – PER ACCESSO IMMEDIATO AL CORSO.

E’ POSSIBILE DOMANDARE AI GIUDICANTI L’ACCESSO DIRETTO AL CORSO, IN FASE DI AVVIO, PER CONSENTIRE AGLI “IDONEI NON VINCITORI” DI SPECIALIZZARSI, ENTRO IL PROSSIMO AGGIORNAMENTO PRIMAVERILE (PER L’INSERIMENTO IN I FASCIA G.P.S.)

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA.

Quesito/Consulenza informativa.

Gentili Avvocati,

ho sostenuto e superato, presso l’Università Suor Orsola di Napoli, la selezione per l’accesso al corso T.F.A. Sostegno VI ciclo, temendo di non aver raggiunto una votazione tale da rientrare nei posti messi a bando (per il mio grado d’istruzione), seppure in attesa della graduatoria definitiva dei vincitori.

Laddove risultassi idoneo non vincitore, mi vedrei preclusa la possibilità di accedere subito al corso specializzante, perdendo ogni barlume di speranza in merito al conseguimento del titolo in tempo utile per l’aggiornamento della I fascia G.P.S. sostegno.

E’ possibile intentare un ricorso al T.A.R. Campania Napoli, per domandare l’accesso in sovrannumero al corso specializzante T.F.A. VI ciclo? Le chiedo questo perché, se dovessi attendere l’avvio del prossimo T.F.A. VII ciclo, perderei la possibilità di accedere alla I fascia G.P.S., che si aggiornerà il prossimo anno.

Studio Legale Esposito Santonicola

Gentile docente,

La risposta al quesito è affermativa, richiamandosi, in sede giudiziaria, quanto sancito dal T.A.R. Catania (Sezione terza). Nello specifico, il Collegio Giudicante siciliano, con ordinanza n. 00572/2019 (emessa dal Giudice Daniele Burzichelli, Presidente ed Estensore), ha confermata la già disposta ammissione al corso T.F.A. della ricorrente “idonea non vincitrice”, inserita in soprannumero – a seguito del ricorso – nel ciclo formativo d’interesse, per il conseguimento del titolo di sostegno didattico.

Ebbene, sarà possibile motivare il RICORSO “TA.R. NAPOLI” – ACCESSO AL “T.F.A. VI CICLO” X IDONEI NON VINCITORI” DELL’UNIVERSITA’ SUOR ORSOLA BENINCASA, in ragione del documentato fabbisogno, oltremodo elevato, dei docenti specializzati.

Non è un caso che numerosi posti sul sostegno sono stati assegnati “in deroga” a colleghi non specializzati; in ragione di tanto è necessario, in vista del ravvicinato aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze, garantire la priorità, nell’attribuzione degli incarichi, a quanti, avendo meritocraticamente superato la selezione T.F.A. VI ciclo, semplicemente invocano il diritto ad una tempestiva formalizzazione del titolo specializzante.

Per accedere alle istruzioni operative del ricorso al TA.R. NAPOLI PER L’ACCESSO AL “T.F.A. VI CICLO X IDONEI NON VINCITORIDELL’UNISOB, si clicchi sotto:

Per confrontarsi sul tema con gli avvocati ESPOSITO/SANTONICOLA, s’inoltri WhatsApp scritto o vocale, al numero 366 18 28 489 (no telefonate).

È altresì attivo il numero fisso dello studio legale Esposito Santonicola 081 19 18 99 44, nelle seguenti fasce orarie:

• Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì;
  • Dalle 10,00 alle 12,30, ogni martedì e giovedì.