ERRORE ALGORITMO E RECUPERO DEGLI INCARICHI DA G.P.S. “PER I DOCENTI SALTATI, CONSIDERATI RINUNCIATARI”: LA QUESTIONE DIROMPENTE APPRODA AL T.A.R. CAMPANIA!

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Un gruppo omogeneo di docenti della scuola primaria, inserito nella prima fascia delle GPS della provincia di Napoli, biennio 2022/24, ha impugnato al T.A.R. il secondo bollettino di nomime, predisposto dall’A.T.P. di Napoli, nella parte in cui – omettendo di inserire i loro nominativi tra i destinatari di una proposta a tempo determinato – risultano assegnati gli incarichi (30/06, 31/08) “sulle stesse preferenze degli interessati” a colleghi, parimenti inseriti nella prima fascia delle GPS, ma con punteggio inferiore (addirittura laureandi, in taluni casi).

A nulla sono serviti i numerosi reclami inviati all’A.T.P. di Napoli dai maestri e dalle maestre partenopee – che hanno domandata la rettifica delle nomine disposte con il secondo bollettino – ragion per cui, affidando il mandato difensivo ai legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola, costoro hanno invocato il riconoscimento del diritto ai conferimenti delle nomine “sulla base del principio meritocratico derivante dal punteggio posseduto“.

In particolare, si è osservato come l’algoritmo predisposto dal Ministero dell’Istruzione – nel caso in cui i docenti interessati, nel turno di nomina precedente, non abbiano ricevuto l’incarico per mancanza di sedi disponibili tra quelle richieste nella domanda informatizzata – ha erroneamente considerato gli insegnanti come rinunciatari, escludendoli così anche dai successivi turni di nomina. Conseguentemente tali docenti, pur trovandosi in una migliore posizione in graduatoria rispetto agli altri aspiranti, sono stati arbitrariamente esclusi, per il presente anno scolastico, dall’attribuzione di tutti gli incarichi di supplenza, con gravissime conseguenze economiche e professionali.

Investito della problematica il Collegio Giudicante T.A.R, presieduto nell’occasione dal dott. Paolo Severini – dopo aver udito, in camera di consiglio, le tesi in rito e nel merito degli Avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola – ha disposto gli incombenti istruttori a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, nel senso che il ministero dovrà fornire, entro pochi giorni “dettagliati chiarimenti sugli specifici profili oggetto del contendere, riservando ogni decisione alla prossima ravvicinata udienza.

In definitiva, dovrà essere persuasivamente giustificata una condotta ministeriale che – nel consentire lo scorrimento, ai fini dei conferimenti d’incarico, sulle disponibilità sopravvenute – abbia autorizzato, per il tramite dei preposti funzionari presso l’Ambito Territoriale Provinciale, il “salto” di quanti, per aver omesso di indicare una determinata tipologia di posto, risulterebbero “rinunciatari sulle nuove disponibilità”.

Si clicchi di seguito per accedere alla “SIMULAZIONE DELLA DISCUSSIONE DEL GIUDIZIO PER ERRORE ALGORITMO GPS”:

Per interagire con i legali Esposito Santonicola sui “RICORSI GPS ERRORE ALGORITMO, DANNO DA SCAVALCO, RECUPERO PUNTEGGI/SPETTANZE ECONOMICHE, RIFACIMENTO NOMINE”

È POSSIBILE:

A) INVIARE WHATSAPP SCRITTO O AUDIO AL 366 18 28 489 (NO TELEFONATE);

B) INOLTRARE E-MAIL ALL’INDIRIZZO SEGRETERIASANTONICOLA@SCUOLALEX.COM;

C) CONTATTARE IL NUMERO FISSO 081 19 18 99 44 DELLO STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA, ATTIVO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE: DALLE 10,00 ALLE 12,30 E DALLE 16,30 ALLE 19,30, OGNI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ; DALLE 10,00 ALLE 12,30, OGNI MARTEDÌ E GIOVEDÌ.