DOCENTI TECNICO PRATICI (ITP) ED ABILITAZIONE – APERTURE GIUDIZIARIE

L'Avvocato Risponde

DOCENTI TECNICO PRATICI (ITP) ED ABILITAZIONE- INSERIMENTO IN SECONDA FASCIA GRADUATORIE DI ISTITUTO. 

APERTURE GIUDIZIARIE PROVENIENTI DAL CONSIGLIO DI STATO? 

CHIEDIAMOLO AGLI AVV.TI ESPOSITO/SANTONICOLA.

Quesito/Consulenza informativa.

Gentile avvocato, sono un insegnante tecnico pratico, non abilitato all’insegnamento e sto valutando se avviare ricorso, innanzi alla competente Magistratura del lavoro, anche a seguito dell’ultimo depennamento, per domandare l’inserimento nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto.

Ho visionato, recentemente, i contenuti di un’importante decisione, emessa dal Consiglio di Stato, che potrebbero agevolare il buon esito giudiziario, laddove emergesse quell’illogico sistema che, da un lato, consente la spendibilità del titolo I.T.P., ai fini della partecipazione al T.F.A. sostegno, nato come “procedura per abilitati”, dall’altro nega, al diploma tecnico pratico, l’idoneità ai fini dell’inserzione nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto. 

Potrei conoscere il suo pensiero giuridico? 

Studio legale Esposito/Santonicola 

Gentile I.T.P.,

Secondo il punto di vista dello studio legale, la citata ordinanza (con la quale non è stato sancito, per ora, il diritto all’inserimento in seconda fascia G.I), contribuisce, indubbiamente, ad irrobustire, innanzi alle Magistrature del lavoro, le argomentazioni fondate sul “sillogismo Aristotelico”, nei seguenti termini:

  1. PER ACCEDERE AL T.F.A. SOSTEGNO, REQUISITO ORDINAMENTALE È L’ABILITAZIONE;
  2. OGGI, IL SOLO DIPLOMA TECNICO PRATICO (ITP), SENZA I 24 C.F.U. (SINO AL 2024/25), è requisito di accesso al T.F.A. SOSTEGNO (identificandosi, in tale ottica, con l’abilitazione, ai fini della citata partecipazione alla procedura specializzante);
  3. CONCLUSIONE. SI RITIENE CHE IL DIPLOMA TECNICO PRATICO EQUIVALGA AD ABILITAZIONE.

Ora il M.I.U.R., al cospetto dei Giudici amministrativi e delle Magistrature del lavoro adite, dovrà dimostrare che, il citato sistema scolastico, non sarebbe illogico.

PER ULTERIORI CHIARIMENTI/PREVENTIVI SUL “RICORSO ITP SECONDA FASCIA, CON O SENZA 24 C.F.U.-SILLOGISMO ARISTOTELICO”, SI INOLTRI WHATSAPP SCRITTO AL NUMERO 3661828489 (NO TELEFONATE). 

RISPONDERÀ DIRETTAMENTE IL LEGALE, IN MEDIA ENTRO SETTE GIORNI DALL’INVIO DEL QUESITO.