DOCENTI CHE HANNO SUPERATO IL CONCORSO FIT SECONDARIA – MANCATA POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE LE NUOVE SEDI DISPONIBILI

L'Avvocato Risponde

CI RIVOLGIAMO AI DOCENTI CHE HANNO SUPERATO IL CONCORSO FIT SECONDARIA (D.D.G. 85/18), UTILMENTE COLLOCATI, PER I RISPETTIVI INSEGNAMENTI, NELLE GRADUATORIE REGIONALI (PUBBLICATE DOPO IL 31.08.2018 ED ENTRO IL 31.12.2018), IN POSIZIONE UTILE RISPETTO AI POSTI RESIDUATI DALLE PRECEDENTI OPERAZIONI DI IMMISSIONE IN RUOLO.

COSTORO, AVENDO EFFETTUATO LA SCELTA DEGLI AMBITI TERRITORIALI (C.D. ACCANTONAMENTO EX D.M. 631/18) PER LE OPERAZIONI D’IMMISSIONE IN RUOLO (CON DECORRENZA GIURIDICA ED ECONOMICA DALL’ANNO SCOLASTICO 2019/20) SUI RESIDUI POSTI DEL CONTINGENTE 2018/19, RICORRERANNO, AL GIUDICE DEL LAVORO, AVVERSO LA MANCATA POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE LE NUOVE SEDI, SBLOCCATE DALLE DISPONIBILITÀ PER L’ANNO SCOLASTICO 2019/20, PARADOSSALMENTE ASSEGNATE A COLLEGHI CON MINOR PUNTEGGIO IN GRADUATORIA.

GENTILE AVVOCATO,

SONO UNA DOCENTE NEO IMMESSA IN RUOLO, CON DECORRENZA 01/09/2019, ATTRAVERSO IL CONCORSO PER GLI ABILITATI (D.D.G. N. 85/18) FASE TRANSITORIA, SCUOLA SECONDARIA.

DAL MOMENTO CHE LA GRADUATORIA REGIONALE, RIFERITA ALLA MIA CLASSE DI CONCORSO, E`STATA PUBBLICATA DOPO IL 31 AGOSTO 2018, IN ESECUZIONE DELLA DISPOSIZIONE MINISTERIALE (D.M. 631/18), MI È STATA ASSEGNATA UNA SEDE SCOLASTICA, IN PROVINCIA DIVERSA DA QUELLA IN CUI RISIEDO, AVENDO POTUTO OPTARE PER UN’UNICA DISPONIBILITÀ NELL’INTERA REGIONE.

ORA, DAL MOMENTO CHE PER L’ANNO SCOLASTICO 2019/20, DI IMMINENTE AVVIO, SI SONO RESE DISPONIBILI ALTRE SEDI, NELLA PROVINCIA DI RESIDENZA, TALUNE ASSEGNATE, ATTRAVERSO UN NUOVO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE CONCORSUALI, A COLLEGHI CON POSIZIONE INFERIORE ALLA MIA, POSSO PRESENTARE RICORSO, ALLA COMPETENTE MAGISTRATURA, PER L’ATTRIBUZIONE DI UN NUOVO POSTO (PROSSIMO A DOVE ABITO),  RIVENDICATO IN RAGIONE DEL PUNTEGGIO MATURATO? 

STUDIO LEGALE SANTONICOLA/ESPOSITO

AVV. ALDO ESPOSITO

GENTILE NEO IMMESSO,

È POSSIBILE PRESENTARE RICORSO, AL GIUDICE DEL LAVORO, AVVERSO “LE LIMITAZIONI DELLA SCELTA IMPOSTE DALL’ACCANTONAMENTO” PER DOMANDARE L’ASSEGNAZIONE DI UNA NUOVA SEDE, ATTRAVERSO LE DISPONIBILITÀ PER L’A.S. 2019/20 ED IN APPLICAZIONE DEL CRITERIO MERITOCRATICO (PUNTEGGIO DETENUTO IN GRADUATORIA).

SI BADI BENE, IL RICORSO NON MIRERÀ ASSOLUTAMENTE A SOTTRARRE LE SEDI AD ALTRI COLLEGHI, MA A GARANTIRE, AI FINI DELL’ASSEGNAZIONE DEL POSTO, LE STESSE CONDIZIONI DI SCELTA, EVENTUALMENTE ASSICURATE AI DOCENTI CON PUNTEGGIO IDENTICO, O ADDIRITTURA INFERIORE, NELLA GRADUATORIA REGIONALE CONCORSUALE.

OBIETTIVO DEL RICORSO: AVVICINARE IL NEO IMMESSO IN RUOLO, ATTRAVERSO CONCORSO FIT SECONDARIA, CON POSTO ACCANTONATO, AL LUOGO DI RESIDENZA FAMILIARE! 

PER ULTERIORI INFO SUL “RICORSO GDL AVVERSO I VINCOLI DELL’ACCANTONAMENTO-RIASSEGNAZIONE DELLA SEDE, AI NEO IMMESSI IN RUOLO“, SI INOLTRI WHATSAPP SCRITTO AL NUMERO 3661828489 (NO TELEFONATE). RISPONDERÀ DIRETTAMENTE IL LEGALE, IN MEDIA ENTRO 7 GIORNI  DALL’INVIO DEL QUESITO.