DIFFIDA SPECIALE PER SBLOCCARE LA “PROCEDURA STRAORDINARIA ABILITANTE EX D.D. 497 DEL 28/04/2020”, SULLE CLASSI DI CONCORSO DELLA SCUOLA SECONDARIA.

…IN FAVORE DEGLI INSEGNANTI “INGABBIATI” CHE NON POSSONO, AL MOMENTO, PARTECIPARE ALLA PROCEDURA DI MOBILITA’ PROFESSIONALE.

Quesito/Consulenza informativa.

Gentili Avvocati,

Sono docente di ruolo da dieci anni sul sostegno, in possesso di abilitazione (tramite SSIS) per l’insegnamento su A30 e non mi è stata data la possibilità di conseguire l’abilitazione per la classe AJ56.

Orbene, nel 2020 è stata bandita, con Decreto Dipartimentale (Ministero dell’Istruzione) n. 497 del 28/04/2020, la procedura straordinaria per esami, finalizzata all’accesso all’abilitazione all’insegnamento sulle classi di concorso della scuola secondaria di primo e di secondo grado”, in favore dei docenti che, alla data prevista per la presentazione della domanda, possedessero congiuntamente i seguenti requisiti:

a.) tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020 dovevano aver svolto, su posto comune o di sostegno, in qualunque grado di istruzione, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive;

b.) almeno un’annualità di servizio doveva essere riferita alla specifica classe di concorso per la quale si sceglieva di partecipare (con deroga, sul punto, concessa agli insegnanti di ruolo).

Eppure, nonostante la domanda di partecipazione già inoltrata, tramite Istanze On Line, nell’estate 2020, con correlato pagamento del contributo di segreteria, il “concorso abilitante” è stato per ora accantonato…

A questo punto le domando: come poter sollecitare l’avvio di una procedura abilitante che, in vista della prossima mobilità professionale (A.S. 2022/23), potrebbe effettivamente “svincolare” le posizioni di molti “ingabbiati”, aspiranti alla titolarità scolastica su classi d’insegnamento prive dei percorsi abilitanti?

Studio Legale Esposito Santonicola

Gentile Prof.,

Al fine di venire incontro alle esigenze dei “docenti di ruolo ingabbiati”, potremmo rivendicare  “con apposita diffida”, indirizzata al Ministero dell’istruzione centrale (posto che la procedura abilitativa straordinaria è stata indetta a livello nazionale), l’immediata esecuzione di quanto disposto dalla legge 20 dicembre 2019 n. 159, che – nel recepire quanto previsto dal  decreto legge 29 ottobre 2019, n. 126 (recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico) – ha autorizzato la già bandita “procedura straordinaria per titoli ed esami, finalizzata all’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria”, con possibilità, per gli insegnanti di ruolo delle scuole statali (che tra l’anno scolastico 2008/09 e l’A.S. 2019/2020 hanno svolto, su posto comune o di sostegno, almeno tre anni di servizio, anche non specifico) di abilitarsi sul grado di istruzione superiore.

DUPLICE OBIETTIVO DELLA DIFFIDA:

A) Cristallizzare quello che, a livello processuale, è definito “l’interesse ad agire”, anche nell’ottica di eventuali contenziosi e, soprattutto, in vista delle ravvicinate procedure di mobilità professionale (c.d. passaggio di ruolo) che caratterizzeranno la prossima primavera;

B) Stimolare l’Amministrazione centrale, di concerto con gli U.S.R. responsabili, a rendere tempestivamente pubblici “in tempo utile” gli avvisi relativi alle prove d’esame, previste dall’art. 11 del Bando Concorsuale (Procedura Abilitante, ex D.D. n. 497 del 28/4/2020), superate le quali i candidati potranno conseguire l’abilitazione.

Tanto al fine di conseguire il requisito d’accesso al diverso ruolo (insegnamenti della scuola secondaria), nell’ottica della mobilità professionale.

Per info specifiche in merito alla “DIFFIDA SPECIALE PER DOCENTI INGABBIATI – SBLOCCO DELLA PROCEDURA ABILITANTE NELLA SCUOLA SECONDARIA PER LA PROSSIMA MOBILITA’ PROFESSIONALE”, si inoltri WhatsApp scritto o vocale al 366 18 28 489 (no telefonate).

RUBRICA L’AVVOCATO RISPONDE… STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA.