RUBRICA L’AVVOCATO RISPONDE… STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA.
CLASSE DI CONCORSO A066 “A ESAURIMENTO” E ACCESSO ALL’INSEGNAMENTO.
IN ASSENZA DI UNA DISPOSIZIONE NORMATIVA ATTA AD ASSIMILARE LA CONDIZIONE DEI DOCENTI A066 A QUELLA DEGLI INSEGNANTI ITP, UNA POSSIBILE VIA D’USCITA, DISEGNATA DAL LEGISLATORE SCOLASTICO, PREVEDE L’INTERVENTO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE…
Quesito/Consulenza informativa.
Gentile Avvocato, sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, valido per la classe A066 (Trattamento testi, dati ed applicazioni, informatica) “ad esaurimento”, in quanto non più presente nell’ordinamento didattico.
Possibile che non si intraveda una via per consentire ai “diplomati A066” di accedere all’insegnamento, per far confluire, costoro, in una classe concorsuale tecnico pratica compatibile con il profilo professionale (es. da A066 alla classe B016)?
Studio Legale Esposito Santonicola
Gentile aspirante docente,
In assenza di una disposizione normativa atta ad assimilare la condizione dei docenti della classe A066 a quella degli ITP, la possibile via d’uscita, per l’esposta problematica, è indicata dal Testo Unico Scolastico, Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, laddove, all’art. 482 comma 1, recita che “Nei casi di modifica di ordinamenti scolastici ovvero di programmi di insegnamento, i docenti di materie non più previste e comunque diversamente denominate o raggruppate, sono assegnati dal Ministero della pubblica istruzione, su conforme parere del Consiglio nazionale della pubblica istruzione, a materia o gruppo di materie affini, conservando a tutti gli effetti lo stato giuridico ed economico in godimento”.
Orbene, a tutela degli A066 interessati, ci si potrebbe rivolgere al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) – Organo Collegiale consultivo e centralizzato, di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo, nelle materie di ordinamento scolastico (che ha sostituito il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione) – noto per l’emissione dei motivati pareri su proposte o disegni di legge in materia scolastica, nonché in merito alla regolamentazione delle procedure reclutative.
Allorché detto Organismo Ministeriale dovesse esprimersi favorevolmente – sulla possibile confluenza “dell’insegnamento dichiarato esaurito in materia di docenza affine” – tale autorevole parere potrebbe risultare decisivo ai fini della assegnazione, per ciò che interessa, dei docenti A066 a materie (o gruppi di materie d’insegnamento) affini…
Per info specifiche sulla tematica, si inoltri WhatsApp scritto o vocale al 366 18 28 489 (no telefonate).