CORSO-CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICODI CUI ALD.D.G. DEL 23 NOVEMBRE 2017, N. 1259 – RICORRENTI CONTRO PROVA SCRITTA/ORALE “CON GIUDIZIO PENDENTE”

DALL’EMENDAMENTO LEGISLATIVO ALL’ORDINE DEL GIORNO… 

SARA’ ANCORA POSSIBILE PARTECIPARE AL CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE “CON PROVA FINALE” – PROCEDURA CONCORSUALE RISERVATA – PER L’IMMISSIONE NEI RUOLI DELLA DIRIGENZA SCOLASTICA?

QUESITO/CONSULENZA INFORMATIVA

Gentile avvocato – nella qualità di aspirante dirigente “con giudizio pendente avverso gli esiti del concorso di cui al Decreto Direttoriale del 23 novembre 2017, n. 1259” – mi chiedo quale sia la differenza tra “emendamento e ordine del giorno” …

Ho infatti appreso che lemendamento contenente la proposta di avviare il “corso intensivo di formazione di 120 ore, su base regionale, con prova finale” – rivolto ai docenti che abbiano sostenuto la prova scritta (o orale) dell’ultimo concorso “non superandola” e che, alla data di entrata in vigore della nuova legge (Decreto Aiuti Quater da convertire in legge), abbiano un contenzioso giurisdizionale in atto avverso il succitato concorso – sarebbe diventato un ordine del giorno

Cosa sta a significare tutto questo “in termini di possibilità concreta” d’avviamento del corso-concorso riservato?

Studio Legale Esposito Santonicola

Gentile aspirante,

Ringraziandola per il quesito, le rappresento come l’emendamento si sostanzi in una concreta proposta di modifica dell’atto normativo – es. Decreto Aiuti Quater “in fase di approvazione/conversione in legge” – presentata per iscritto, dai singoli Deputati/Senatori, dalla Commissione che ha esaminato l’atto normativo in fase di validazione, dal relatore o dal Governo…

Diversamente, l’ordine del giorno designa due documenti del tutto differenti fra loro e per questo rappresenta, talvolta, fonte di potenziale equivoco:

  1. Ordine del giorno della seduta. L’ordine del giorno dell’Assemblea e delle Commissioni indica il giorno e l’ora di svolgimento di una seduta, con l’elenco degli argomenti che saranno discussi e il loro ordine di esame. Viene diramato dal Presidente (del Senato o della Commissione) con la convocazione, rientra fra gli strumenti di programmazione ed ha un essenziale ruolo di garanzia dell’ordinato svolgimento dei lavori
  1. Ordine del giorno (atto di indirizzo). In una seconda accezione, l’ordine del giorno è un atto di indirizzo, un documento (che solitamente si apre con formule come “Il Senato impegna il Governo a…” o “Il Senato invita il Governo a…”) che ha carattere accessorio rispetto ad un altro testo – normalmente un disegno di legge – su cui l’Assemblea o una Commissione è chiamata a deliberare. In questo caso, l’ordine del giorno tende a circoscrivere o precisare il significato della deliberazione principale, impegnando politicamente il Governo sul modo in cui essa vada interpretata o si debba procedere alla sua applicazione. Il Governo, se intende accogliere l’ordine del giorno, può esprimere la sua accettazione con formule, codificate dalla prassi, variamente sfumate; il presentatore può, in ogni caso, chiedere che l’ordine del giorno sia votato (fonte https://www.senato.it/3563?glossario=14&glossario_iniziale=O).

Chiarito tanto, sarà necessario monitorare l’ordine del giorno (relativo alla “proposta di sanatoria in esame”), meglio inteso quale direttiva politica per il Governo, che sullo stesso esprimerà un parere. 

Quest’ultimo, laddove approvato, vincolerà l’esecutivo ai fini dell’avvio  del “corso concorso riservato” che, stando al tenore del dato emendativo, consentirebbe – ai docenti che abbiano sostenuto la prova scritta (o orale) dell’ultimo concorso “non superandola” e che, alla data di entrata in vigore della legge, abbiano un contenzioso giurisdizionale in atto avverso il succitato concorso – l’immissione nei ruoli dello Stato, a seguito dello scorrimento dell’attuale graduatoria di merito del concorso di cui al Decreto Direttoriale del 23 novembre 2017, n. 1259.

Ad ogni modo, le ulteriori informazioni saranno pubblicate attraverso il sito scuolalex.it

Si ricorda, infine, che – per interloquire in merito al “CONCORSO DIRIGENTI E ALLE PENDENZE GIUDIZIARIE” – è possibile INTERAGIRE CON LO STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA NELLE SEGUENTI MODALITA’:

A) INVIANDO WHATSAPP SCRITTO O AUDIO AL 366 18 28 489 (NO TELEFONATE);

B) INOLTRANDO E-MAIL ALL’INDIRIZZO SEGRETERIASANTONICOLA@SCUOLALEX.COM;

C) CONTATTANDO IL NUMERO FISSO 081 19 18 99 44 DELLO STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA, ATTIVO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE: DALLE 10,00 ALLE 12,30 E DALLE 16,30 ALLE 19,30, OGNI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ; DALLE 10,00 ALLE 12,30, OGNI MARTEDÌ E GIOVEDÌ.