Quesito/Consulenza Informativa

Gentili Avvocati Esposito e Santonicola,

Il 29 dicembre 2023 è stato annunciato l’avvio del concorso riservato per dirigenti scolastici, caratterizzato da criteri specifici di ammissibilità e una procedura semplificata di selezione ben definita.

Desidero acquisire un’informazione rilevante: per coloro che non soddisfano i requisiti di partecipazione alla selezione concorsuale e che hanno impugnato, davanti al Giudice Amministrativo, il decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito n. 0000107 del 08.06.2023, si pone un problema.

Questo regolamento stabilisce le condizioni per la partecipazione al corso di formazione intensivo e alla prova finale per l’accesso alla graduatoria di merito, escludendo i candidati senza un contenzioso amministrativo “pendente” o con una “pendenza giudiziaria non ritenuta valida”.

A seguito della pubblicazione del più recente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione, tali aspiranti, non potendo compilare il modulo online, quale strategia dovrebbero adottare “in previsione del giudizio e della calendarizzazione delle prove concorsuali”?

Studio legale Esposito Santonicola

Gentile lettore,

Se la piattaforma del Ministero dovesse impedire la compilazione online della domanda per le posizioni dei ricorrenti da lei citati, sarebbe necessario utilizzare un modello cartaceo di domanda da inoltrare, tramite PEC, entro il 27 gennaio 2024.

Successivamente, si dovrebbe procedere con l’iscrizione di un nuovo ricorso per “motivi aggiunti”, conformemente a quanto prescritto dall’articolo 43 del Codice del Processo Amministrativo.

Quest’ultimo, collegato all’atto giudiziario introduttivo, impugnerebbe l’ulteriore regolamentazione ministeriale del 29 dicembre 2023, nella parte in cui ha precluso la presentazione della domanda telematica per l’ammissione alla prova di accesso per l’iscrizione al corso intensivo di formazione, finalizzato all’inserimento nella graduatoria di merito del Concorso per Dirigenti Scolastici (Decreto del Direttore Generale n. 1259/2017).

Per informazioni e tutele legali a beneficio degli aspiranti dirigenti privi di pendenza valida per l’accesso al concorso riservato, si prega di inviare un messaggio scritto o audio, via WhatsApp, al numero 3661828489.

Per chiamate al numero fisso dello Studio Legale Esposito Santonicola, 08119189944, siamo disponibili nei seguenti orari:

Dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì.

Dalle 10:00 alle 12:30, ogni martedì e giovedì.