CONCORSO D.S.G.A. 2019-ACCESSO ALLA PROVA SCRITTA-AZIONE GIUDIZIARIA SEPARATA A TUTELA DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI SENZA LAUREA?

L'Avvocato Risponde

CATEGORIA RICORSO “CONCORSO D.S.G.A. 2019-ACCESSO ALLA PROVA SCRITTA”. 

È POSSIBILE AVVIARE UN’AZIONE GIUDIZIARIA SEPARATA, A TUTELA DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI, SENZA LAUREA, FACENTI FUNZIONE DI D.S.G.A.CHE, AVENDO PARTECIPATO AI QUIZ PRESELETTIVI COMPUTERIZZATI, SONO STATI ESCLUSI, NELLA SINGOLA REGIONE, PUR AVENDO CONSEGUITO UN PUNTEGGIO PARI A 60 SU 100.

SEPARARE LE POSIZIONI DEGLI ASPIRANTI D.S.G.A, EX ASSISTENTI AMMINISTRATIVI FACENTI FUNZIONE, CONSENTE DI EVITARE IL PROLIFERARE DEI CALDERONI GIUDIZIARI! 

Gentile Avvocato Santonicola, 

Sono un Assistente Amministrativo a tempo indeterminato che, in possesso di reiterato servizio nelle mansioni D.S.G.A., ha potuto partecipare alle prove preselettive del Concorso. 

Ho riportato, all’esito dei quiz, un punteggio pari ad 86 su 100, non risultato sufficiente, nella regione di mio interesse, per il superamento della prova.

Condivido l’impostazione del suo ricorso, laddove, al di là del raggiungimento/superamento della sufficienza, fa leva sull’anomalia di una prova preselettiva nazionale che, in regioni quali la Toscana o il Piemonte, mi avrebbe consentito il superamento.

Tuttavia, le domando: al fine di valorizzare la mia posizione A.T.A., con “esperienza D.S.G.A. maturata sul campo”, dovrei avviare un ricorso individuale? 

Le pongo il seguente quesito, in quanto vorrei avvalermi della normativa europea, che valorizza l’esperienza lavorativa, per avere maggiori possibilità di accedere alle prove scritte del Concorso D.S.G.A..

Studio Santonicola and partners

Gentile A.T.A., confermiamo la possibilità del ricorso separato. Certamente, nel caso da lei descritto, è necessario procedere con azione giudiziaria amministrativa, individuale o semi collettiva, fondata su tre requisiti:

  • Superamento della soglia di sufficienza in fase preselettiva;
  • Maturazione di un punteggio che, in talune regioni, le avrebbe consentito il superamento dei test;
  • Valorizzazione, come da normativa europea, dell’esperienza maturata sul campo, avendo rivestito, per almeno tre annualità, la figura direttiva del D.S.G.A..

OBIETTIVO FINALE: ACCEDERE ALLA SUCCESSIVA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO D.S.G.A..

PER INFO DI OGNI TIPO SUL “RICORSO SANTONICOLA CONCORSO D.S.G.A. 2019-ACCESSO ALLA PROVA SCRITTA-SPECIFICO PER GLI A.T.A. FACENTI FUNZIONE”, SI INOLTRI WHATSAPP SCRITTO AL NUMERO 3661828489 (NO TELEFONATE). 

RISPONDERÀ DIRETTAMENTE IL LEGALE, IN MEDIA ENTRO SETTE GIORNI DALL’INVIO DEL QUESITO.

IN ALTERNATIVA, È POSSIBILE CONTATTARE IL NUMERO FISSO 08119189944, ATTIVO, PER IL MESE DI LUGLIO 2019, OGNI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ, DALLE ORE 09,45 ALLE ORE 12,45 ED OGNI MARTEDÌ E GIOVEDÌ, DALLE ORE 16,30 ALLE ORE 19,30.