STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

In relazione alle indagini penali nei confronti dei gestori delle scuole paritarie e ai conseguenti procedimenti disciplinari ed esclusioni dalle graduatorie ATA, si fornisce consulenza ai collaboratori scolastici coinvolti in tali vicende.

Sottolineiamo l’importanza del principio secondo cui “la responsabilità penale è personale”.

Pertanto, non riteniamo possibile giustificare l’accusa di “dichiarazione mendace” ai collaboratori scolastici, basandosi, il Ministero, sulle indagini penali contro i gestori delle scuole paritarie, soprattutto in assenza di una sentenza di condanna definitiva.

Per tutelarsi contro i procedimenti disciplinari, le esclusioni e le decurtazioni dei punteggi, lo Studio Legale Esposito Santonicola suggerisce di seguire i seguenti passi:

• Richiedere al preposto Ufficio Scolastico Regionale la sospensione del procedimento disciplinare, fino alla definizione di quello penale.
  • Impugnare i provvedimenti di esclusione e decurtazione dei punteggi dinanzi alla competente Magistratura del lavoro.
  • Dimostrare la regolarità del servizio come Collaboratore Scolastico presso l’indicato Istituto paritario, attraverso la documentazione pertinente.
  • Argomentare sulla base della giurisprudenza più recente e sul principio che l’assenza del requisito deve essere oggettiva e determinare la decadenza di diritto come effetto di un vizio genetico del contratto.

Se sei un collaboratore scolastico ATA coinvolto in queste vicende e cerchi tutela legale, ti invitiamo a contattare lo Studio Legale Esposito Santonicola:

A) Inviando un’email a segreteriasantonicola@scuolalex.com, con oggetto “Problema ATA Paritario, Nome Cognome”, spiegando la tua situazione.

B) Segnalando l’avvenuto inoltro dell’email con un messaggio WhatsApp (scritto o vocale) al 366 18 28 489 (no telefonate), indicando “ATA Paritario, Nome Cognome e indirizzo email dal quale è partito il quesito”.

Lo Studio Legale Esposito Santonicola è disponibile al numero fisso 081 19 18 99 44 nei seguenti orari:

Dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì;

Dalle 10:00 alle 12:30, ogni martedì e giovedì.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni e assistenza legale.

Per accedere ad un dettagliato approfondimento, tratto dalla rubrica l’avvocato risponde – dal titolo “PROCEDIMENTI DISCIPLINARI ED ESCLUSIONE DALLE GRADUATORIE ATA PER COLLABORATORI SCOLASTICI, A SEGUITO DI INDAGINI PENALI SUI SERVIZI PARITARI” – si clicchi di seguito: https://scuolalex.it/procedimenti-disciplinari-ed-esclusione-dalle-graduatorie-ata-per-collaboratori-scolastici/