Lo Studio Legale Esposito Santonicola risponde alle preoccupazioni dei collaboratori scolastici ATA, che si sono trovati implicati in procedimenti disciplinari o esclusi dalle graduatorie ATA “per aver indicato periodi di servizio svolto presso scuole paritarie”.

Le indagini penali condotte sui gestori delle scuole paritarie, in cui questi collaboratori hanno prestato servizio, possono costituire un’accusa di dichiarazione mendace, ai fini del licenziamento o dell’esclusione, nei confronti degli ATA che hanno indicato i servizi paritari nelle loro domande di inserimento in graduatoria?

I titolari dello Studio Legale, dopo un’accurata analisi del caso, ritengono che non sia possibile considerare mendace una dichiarazione di servizio resa dagli ATA, solo perché il gestore della scuola paritaria possa aver commesso un reato di falso, soprattutto senza una sentenza definitiva di condanna.


Nei casi di procedimenti disciplinari, finalizzati al licenziamento senza preavviso nei confronti dei collaboratori scolastici a tempo indeterminato, si potrà richiedere, al preposto Ufficio Scolastico Regionale, la sospensione del procedimento disciplinare in attesa della definizione del processo penale, come previsto dall’art. 55-ter D.lgs 165/2001 e art. 96 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Per le esclusioni e le decurtazioni dei punteggi, il dipendente potrà impugnarle dinanzi alla competente Magistratura del lavoro, se sarà in grado di dimostrare la regolarità del suo servizio, come collaboratore scolastico presso l’istituto paritario.

In sintesi, lo Studio Legale Esposito Santonicola è disponibile a fornire tutela legale, per i collaboratori scolastici ATA che affrontano esclusioni, decurtazioni di punteggi o licenziamenti disciplinari, a seguito di dichiarazioni di servizio paritario non considerate valide, anche in virtù delle vicende penali che coinvolgono i responsabili delle scuole paritarie.

Coloro che necessitano di supporto legale, possono contattare lo Studio Legale Esposito Santonicola, tramite l’invio di una mail all’indirizzo segreteriasantonicola@scuolalex.com, specificando come oggetto “Problema ATA Paritario, Nome Cognome“.

Dopo aver inviato l’email, si prega di segnalare l’avvenuto inoltro tramite messaggio WhatsApp (scritto o vocale) al numero 366 18 28 489, specificando “ATA Paritario, Nome Cognome e indirizzo email dal quale è partito il quesito”.

Lo Studio Legale Esposito Santonicola è altresì disponibile, al numero fisso 08119189944, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, e ogni martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:30.