ASSUNZIONI STRAORDINARIE DA GPS A.S. 2021/22

News

GLI ASPIRANTI “ABILITATI/SPECIALIZZATI” HANNO LA POSSIBILITÀ, ENTRO IL 21 AGOSTO, DI PRESENTARE DOMANDA TELEMATICA PER LA PARTECIPAZIONE AL NUOVO RECLUTAMENTO E NON SOLO…

Il Decreto Sostegni bis del 25 maggio 2021, n. 73, art. 59 comma 4 (e correlata normativa di attuazione) ha stabilito che “i posti residui della fase assunzionale ordinaria – esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022 – possono essere assegnati dalla prima fascia (e relativo elenco aggiuntivo) delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLE “IMMISSIONI IN RUOLO GPS, A.S. 2021/22”.
Per domandare la stabilizzazione “sul posto comune”, i docenti, iscritti nelle GPS I fascia (o correlati elenchi aggiuntivi), devono aver svolto – entro l’anno scolastico 2020/2021 – tre annualità di servizio, anche non consecutive (sempre “sul posto comune”), nelle scuole statali e negli ultimi dieci anni (oltre quello in corso). 

Per quanto concerne la stabilizzazione “sul sostegno”, non occorrono le tre annualità: semplicemente i richiedenti, ai fini partecipativi, devono risultare iscritti in I Fascia G.P.S. Sostegno, nella qualità di docenti specializzati.
IL MECCANISMO ASSUNZIONALE PREVEDE UN ITER COSI’ DEFINITO:
A) Il conferimento d’incarico si tradurrà – in presenza di disponibilità dei posti – nella stipula di un contratto a tempo determinato, con scadenza al 31 agosto, “esclusivamente proposto nella provincia e sulle classi di concorso (o tipologie di posto) per le quali il docente risulti iscritto nella prima fascia delle GPS (o elenchi aggiuntivi)”;
B) Il docente dovrà svolgere e superare l’anno di prova e formazione;
C) Seguirà una prova disciplinare finale, per l’approdo al successivo contratto a tempo indeterminato (con decorrenza dal 1° settembre 2022 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio).
GLI INTERESSATI, SINO AL PROSSIMO 21 AGOSTO, HANNO LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE RIGUARDANTI “LE ASSUNZIONI STRAORDINARIE DA PRIMA FASCIA GPS” E NON SOLO…
Con la stessa domanda telematica, i docenti  – inseriti in Graduatoria ad esaurimento (G.a.E.) e in G.P.S. (I e II Fascia) – possono concorrere (entro il 21 agosto), quali precari, per i conferimenti delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche, illustrati dalla Nota Ministeriale 25089 del 06 agosto 2021.
A fronte dell’unica istanza telematica, il sistema in dotazione ministeriale articolerà due operazioni assunzionali, nei termini che seguono:
1) Priorità sarà data, innanzitutto, agli incarichi annuali, al 31 Agosto, dalla I fascia delle GPS (ed elenchi aggiuntivi), finalizzati all’immissione in ruolo;
2) Seguiranno gli incarichi di supplenza annuale.
Ebbene, quanti si ritrovino nelle indicate condizioni:
INSERITI IN PRIMA FASCIA GPS “CON SERVIZIO TRIENNALE MISTO MATERIA/SOSTEGNO”, ergo esclusi dal reclutamento straordinario 2021/22 per il posto comune;
INSERITI IN PRIMA FASCIA GPS “CON SERVIZIO TRIENNALE SOSTEGNO GRADUATORIE INCROCIATE”, ergo esclusi dal reclutamento straordinario 2021/22 per il posto comune;
INSERITI IN PRIMA FASCIA GPS “CON SERVIZIO TRIENNALE IN TUTTO O IN PARTE SVOLTO NELLE SCUOLE PARITARIE O NEGLI IEFP”, ergo esclusi dal reclutamento straordinario 2021/22 per il posto comune;
INSERITI IN PRIMA FASCIA GPS, “SENZA SERVIZIO STATALE O CON MENO DI TRE ANNI DI SERVIZIO STATALE”, ergo esclusi dal reclutamento straordinario 2021/22 per il posto comune;
INSERITI NELLA SECONDA FASCIA GPS, con servizio o senza, ergo esclusi dal reclutamento straordinario 2021/22;
IN POSSESSO DI ABILITAZIONE/SPECIALIZZAZIONE ESTERA, “NON ANCORA OMOLOGATA IN ITALIA”, ergo esclusi dall’elenco aggiuntivo I Fascia G.P.S.;

Potranno concordare – con gli Avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola – una mirata tutela legale, con le seguenti modalità:

A) È possibile inoltrare – sino al 25 agosto 2021 – email all’indirizzo segreteriasantonicola@scuolalex.com;

B) È possibile inviare WhatsApp scritto o vocale, a partire dal 26 agosto 2021, al numero 366 18 28 489 (no telefonate). Risponderà il legale, con vocale personalizzato.

Ad ogni modo, s’invitano gli interessati a contestare/reclamare, a mezzo P.E.C. (indirizzata all’A.T.P.), le esclusioni dal reclutamento straordinario 2021/22/dall’elenco aggiuntivo I Fascia G.P.S., per concordare successivamente – con i legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola – la specifica iniziativa giudiziaria, nelle modalità su indicate.