In vista dell’imminente aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), biennio 2024/26, previsto – secondo indiscrezioni – per la metà del corrente mese, lo Studio Legale Esposito Santonicola riepiloga le principali novità e le possibili tutele per diverse categorie di aspiranti.

A) Per gli abilitati all’estero, i cui titoli sono in fase di riconoscimento, si profila la possibilità di partecipare ai fini della stipula dei contratti, attraverso la prima fascia. La domanda sorge spontanea: l’inserimento sarà a pettine o in coda? In ogni caso, sarà opportuno sollecitare lo sblocco delle pratiche di riconoscimento (ricorsi amministrativi contro il silenzio) e impugnare eventuali dinieghi, nell’ottica di consolidare il rapporto lavorativo e i punteggi acquisiti.

B) Un’altra importante novità riguarda il pieno recupero del punteggio per i servizi prestati dai docenti con contratti a termine, successivamente decaduti a causa della soccombenza nel contenzioso; un atto dovuto, secondo il punto di vista dei legali Esposito Santonicola, che invitano quanti abbiano subito la decurtazione dei punteggi “in assenza di dichiarazioni mendaci” a contattarli per la predisposizione delle opportune tutele legali.

C) Gli abilitati avranno l’opportunità di sostituire il titolo di accesso con l’abilitazione considerata più vantaggiosa per la prima fascia GPS, beneficiando della consulenza dello Studio Legale Esposito Santonicola, specialmente in caso di abilitazioni giudiziarie.

D) Per quanto riguarda il punteggio, si evidenzia la possibilità di ottenere il riconoscimento di 12 punti per il servizio di leva obbligatoria “non svolto in costanza di nomina”.

Le istruzioni operative che seguono descrivono la proposta di tutela legale degli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola. Clicca sotto:

E) Il punteggio di 24 punti verrà riconosciuto sia per i concorsi ordinari che per tutti i percorsi abilitanti (60, 36, 30 CFU) nella nuova tabella titoli per la prima fascia della scuola secondaria.

Si studiano possibili soluzioni a tutela delle opportunità occupazionali dei futuri abilitati, in caso di mancata attivazione tempestiva dei corsi “entro i termini di scadenza della domanda”…

F) Per inserirsi nella seconda fascia GPS sostegno, senza specializzazione, saranno necessarie almeno tre annualità di servizio su posto di sostegno, nel grado relativo. L’anno in corso, 2023/24, non sarà incluso nel calcolo?

G) Le sanzioni e l’algoritmo (ai fini dell’assegnazione degli incarichi) rimarranno invariati, con la necessità di presentare una seconda domanda in estate per le supplenze, senza conoscere le disponibilità effettive? In questo contesto, saranno valutate le tutele mirate al fine di preservare l’esaltazione del principio meritocratico e il diritto alla stipula del contratto sulla base del maggior punteggio posseduto.

A titolo esemplificativo, si analizzi quanto segue:

Per ricevere tutele approfondite e concordare strategie personalizzate, in vista dell’Aggiornamento GPS e al fine di conseguire il miglior posizionamento in graduatoria, è possibile attivare il servizio di “Consulenza Prioritaria Whatsapp”, curato dai legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola, che offre ai sottoscrittori l’opportunità di ricevere pareri e consigli illimitati e su misura per le specifiche situazioni professionali.

Di seguito il link per l’attivazione: https://scuolalex.it/servizio-di-consulenza-prioritaria-whatsapp/