Lo Studio Legale Esposito Santonicola ha intrapreso una battaglia legale per il riconoscimento del diritto all’accesso diretto al T.F.A. Sostegno, per i docenti con almeno 3 anni di servizio sul sostegno negli ultimi 5 anni, senza dover affrontare ulteriori selezioni.

La base normativa di questa rivendicazione è rappresentata dall’articolo 18-bis, comma 2, del D.lgs n. 59/2017, nella parte in cui si parla “di accesso diretto ai percorsi per i docenti triennalisti”.

Lo Studio ha diffidato, già nel febbraio 2023, le istituzioni ministeriali e universitarie  affinché venisse rispettata questa disposizione, in contrasto con le prove selettive imposte per l’accesso al T.F.A. Sostegno VIII ciclo.

Il Consiglio di Stato, adito dai legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola, con l’Ordinanza n. 5031/2023, ha riconosciuto la complessità della questione interpretativa della norma e ha sollecitato l’udienza di merito al TAR Lazio per un esame approfondito relativo alla corretta applicazione dell’articolo 18-bis, comma 2, del D.lgs n. 59/2017, dovendosi valutare se l’espressione “accedono ai percorsi di specializzazione” implichi un approdo automatico al percorso specializzante.

Con soddisfazione almeno parziale, si prende atto che il nuovo Decreto Ministeriale n. 583 del 29/03/2024, per il IX ciclo del T.F.A. Sostegno, sembra recepire le istanze dei legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola, prevedendo l’accesso diretto per i docenti triennalisti, seppur con una riserva del 35% dei posti e un eventuale “selezione per titoli” in caso di sovrannumero. Un significativo passo avanti rispetto al ciclo specializzante precedente.

A questo punto, per i docenti che hanno presentato ricorso per l’VIII ciclo, ritenendo ingiusta l’imposizione della selezione, all’udienza di merito al TAR Lazio si farà presente che il Ministero ha dovuto prendere atto di quanto previsto dalla normativa, domandandosi l’estensione del beneficio, ovvero il riconoscimento del diritto ad essere inseriti negli elenchi degli ammessi, ai fini dell’immatricolazione, al corso specializzante per il grado d’istruzione d’interesse.

Non va sottaciuto che la Magistratura del Lavoro di Napoli, con una sentenza passata in giudicato resa dalla dott.ssa Maiorano (giudizio patrocinato dallo Studio Esposito Santonicola), ha equiparato i 3 anni di servizio all’abilitazione, recependo principi già espressi dalla Corte di Giustizia UE e da una norma sulla stabilizzazione.

Lo Studio Legale Esposito Santonicola continuerà a battersi per la tutela dei diritti dei docenti con esperienza sul sostegno e resta a disposizione per informazioni sulle strategie legali volte al recupero della specializzazione.