AFAM – È ANCORA POSSIBILE OTTENERE L’INSERIMENTO NELLA SECONDA FASCIA

Docenti comparto AFAM News

“COMPARTO AFAM-ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO”. 

È ANCORA POSSIBILE, PER I DIPLOMATI CONSERVATORIO, BELLE ARTI, ACCADEMIA DELLA DANZA, OTTENERE L’INSERIMENTO NELLA SECONDA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO.

Gentili A.F.A.M.

Gli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola, in merito alle vertenze giudiziarie finalizzate a far riconoscere il valore formativo/abilitante del diploma accademico A.F.A.M., congiunto al titolo di istruzione superiore, passano in rassegna i tribunali dove sono maturate le ultime vittorie, annualità 2019, che hanno sancito il diritto all’inserimento nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto per gli insegnamenti musicali. Nello specifico:

  • TRIBUNALE DI CASSINO, SEZIONE LAVORO (SENTENZA 12 GIUGNO 2019, GIUDICE RAFFAELE IANNUCCI);
  • TRIBUNALE DI NOCERA INFERIORE, SEZ. LAVORO (DOPPIA SENTENZA DEL GIUDICE FRANCESCO RUGGIERO, 02.05.2019);
  • TRIBUNALE DI NAPOLI NORD, SEZ. LAVORO. SENTENZA DEL 18.04.2019, GIUDICE GENNARO IACONE, SULLA CONSERVAZIONE DEL DIRITTO ALL’INSERIMENTO NELLA SECONDA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO, PER CESSATA MATERIA DEL CONTENDERE, A BENEFICIO DI TRE DOCENTI- COMPARTO A.F.A.M.- CHE AVEVANO CONSEGUITO, CON PRECEDENTE PRONUNCIA GIUDIZIARIA, LA COLLOCAZIONE NELLA GRADUATORIA SUPERIORE ED AVEVANO POI SUBITO (CONTRO)RICORSO, SEMPRE AL GIUDICE DEL LAVORO;
  • TRIBUNALE DI ORISTANO, SEZ. LAVORO. SENTENZA DEL 20.03.2019, GIUDICE SALVATORE CARBONI;
  • TRIBUNALE DI PADOVA, SEZ. LAVORO, A BENEFICIO DEL DOCENTE RICORRENTE, CON DIPLOMA IN SCENOGRAFIA PRESSO L’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI (SENTENZA DEL 26.02.2019, GIUDICE DOTT.SSA SILVIA RIGON).
  • TRIBUNALE DI NAPOLI, SEZ. LAVORO, A BENEFICIO DI 22 DOCENTI RICORRENTI, IN POSSESSO DEL DIPLOMA AFAM CONSERVATORIO (SENTENZA DEL 08.07.2019, GIUDICE DOTT.SSA MARIA GAIA MAJORANO).

A questo punto, con un video informativo, il legale Aldo Esposito commenta i contenuti del più recente accoglimento presso il giudice del lavoro di Napoli. Si clicchi sotto per visionarlo:

Si rammenta come sia ancora possibile, per i docenti del comparto A.F.A.M.(Conservatorio, Belle Arti, Accademia della Danza) aderire al “RICORSO SANTONICOLA ABILITAZIONE A.F.A.M. GIUDICE DEL LAVORO PER INSERIMENTO IN SECONDA FASCIA GRADUATORIE DI ISTITUTO”, facendo riferimento al sottostante link:

https://scuolalex.it/ricorso-afam-con-nuova-strategia-processuale/

A tutela dei ricorrenti A.F.AM. Giudice del lavoro che, a differenza dei neo vincitori, si siano imbattuti in pronunciamenti giudiziari non favorevoli, è attivo il nuovo RICORSO SANTONICOLA “DIPLOMA+ 24 CFU PER ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO”, rivolto ai diplomati A.F.A.M. (Conservatorio/Belle Arti/Accademia della Danza), con servizio o senza, in possesso dei 24 C.F.U. nelle discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche. 

Seguono le istruzioni operative:

https://scuolalex.it/ricorso-santonicola-laurea-diploma24-c-f-u-abilitazione-allinsegnamento/

PER INFO DI OGNI TIPO, SI INOLTRI WHATSAPP SCRITTO AL NUMERO 3661828489 (NO TELEFONATE). RISPONDERÀ DIRETTAMENTE IL LEGALE, IN MEDIA ENTRO 7 GIORNI  DALL’INVIO DEL QUESITO.

IN ALTERNATIVA, È POSSIBILE CONTATTARE IL NUMERO FISSO 08119189944, ATTIVO, PER IL MESE DI LUGLIO 2019, OGNI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ, DALLE ORE 09,45 ALLE ORE 12,45 ED OGNI MARTEDÌ E GIOVEDÌ, DALLE ORE 16,30 ALLE ORE 19,30.

AL FINE DI VISIONARE LE PRONUNCE GIUDIZIARIE FAVOREVOLI, È POSSIBILE RAGGIUNGERE LA SEDE DELLO STUDIO LEGALE, IN VIA AMATO 7, CASTELLAMMARE DI STABIA 80053, OGNI MARTEDÌ E GIOVEDÌ, DALLE ORE 15,45 ALLE ORE 19,30, ANCHE PREVIO APPUNTAMENTO, EVENTUALMENTE CONCORDATO AL TELEFONO FISSO (NELLE FASCE ORARIE SU INDICATE) O CON MESSAGGIO WHATSAPP AL 3661828489.