ACCOGLIMENTO GIUDIZIARIO (IN POCHI MESI) – COMPARTO AFAM.

Docente inserito in graduatoria con riserva: il Giudice del Lavoro accoglie il ricorso URGENTE, EX ART. 700, per l’inserimento “a pieno titolo” nella prima fascia G.P.S. DELLA PROVINCIA DI NAPOLI, per il Biennio 2022/2024.

IL VALORE ABILITANTE DEL DIPLOMA A.F.A.M. “VECCHIO ORDINAMENTO” – GIÀ ACCERTATO CON SENTENZA “PASSATA IN GIUDICATO” – NON PUÒ ESSERE RIMESSO IN DISCUSSIONE, ancora una volta, DALL’UFFICIO SCOLASTICO…

Studio Legale Esposito Santonicola

Il ricorrente ha presentato un’istanza cautelare “ante causam” – ricorso ex art. 700 c.p.c. al Giudice del Lavoro – con l’obiettivo di essere inserito “a pieno titolo” nella prima fascia delle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) per l’insegnamento sulle classi di concorso A029 e A030, nel vigente biennio 2022/2024.

A supporto della domanda, il docente A.F.A.M. ha allegata una sentenza definitiva, inappellabile, che accertava la valenza abilitante del diploma di conservatorio. Tuttavia, è stato inserito nella prima fascia G.P.S. “con la lettera R” di riserva.

Tanto ha provocata l’impossibilità di stipulare i contratti di supplenza, cagionandosi un rilevante “danno professionale“, considerato il servizio prestato negli ultimi tre anni scolastici.

A questo punto, il docente ha chiesto alla Magistratura del Lavoro – per il tramite dei legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola –  l’inserimento “a pieno titolo” nella prima fascia delle GPS della provincia di Napoli (per le classi di concorso A029 e A030), posto che la sua ammissione “con riserva” gli impedisce di partecipare alle operazioni di assegnazione delle supplenze.

Il Ministero convenuto, nel costituirsi in giudizio, ha sollevato eccezioni sulla presunta infondatezza del ricorso, chiedendone il rigetto.

Nell’accogliere il ricorso, il Giudice del Lavoro di Napoli Nord, dott. Marco Bottino, ha ricostruita la vicenda, ai fini del fumus boni iuris, nei seguenti termini:

  • Il ricorrente ha allegato il possesso di una sentenza “passata in giudicato” che ha stabilita la piena idoneità dei titoli posseduti, ai fini dell’inserimento in I Fascia G.P.S;
  • Ed infatti, in base alla sentenza definitiva del Tribunale di Napoli n. 5040/2019, sul valore abilitante del diploma AFAM, l’istante ha ottenuto gli incarichi negli anni scolastici 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022;
  • Il diritto all’inserimento “senza riserva” nella I fascia GPS e, quindi, nella II fascia delle graduatorie di Istituto, presuppone il riconoscimento del diploma di conservatorio “vecchio ordinamento” quale titolo abilitante, già stabilito dal Tribunale del Lavoro di Napoli, con sentenza “passata in giudicato”, che non può essere rivalutata da nessuno, in ragione del principio di intangibilità del giudicato e del “ne bis in idem”;
  • In definitiva, avendo la sentenza del Tribunale di Napoli stabilito come il diploma A.F.A.M. vecchio ordinamento, conseguito dal ricorrente, sia equiparato al diploma accademico di secondo livello, titolo abilitante per l’insegnamento, non potrà che essere dichiarato il diritto dell’interessato all’inserimento nella I fascia delle vigenti GPS della provincia di Napoli “a pieno titolo” per le classi di concorso interessate.

In merito al motivo d’urgenza del ricorso – c.d. periculum in mora – il Magistrato dott. Bottino, condividendo l’argomentazione degli avvocati Esposito Santonicola, ha ravvisata l’esistenza di un pregiudizio imminente e irreparabile, per il docente, a causa dell’inserimento con riserva, inteso quale danno all’accrescimento professionale, vista l’impossibilità di stipulare contratti, nonostante il reiterato servizio sia maturato regolarmente negli ultimi tre anni (2019-2022).

Scrive in conclusione il Giudicante: “la domanda va accolta con riconoscimento del diritto del ricorrente all’inserimento in I fascia delle GPS a pieno titolo per le classi di concorso per le quali è stata presentata domanda“.

Per richiedere la presentazione del RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO CONTRO L’ESCLUSIONE DALLA I FASCIA G.P.S. O PER L’INCLUSIONE “A PIENO TITOLO” IN GRADUATORIA, A BENEFICIO DEI DOCENTI “DICHIARATI ABILITATI CON PRECEDENTI PRONUNCE GIUDIZIARIE”, si consiglia di inviare, ai legali Esposito Santonicola, whatsapp (scritto o audio) al 3661828489. Giungerà risposta vocale personalizzata.

A seguire,  L’INTERVENTO VIDEO DELL’AVVOCATO ALDO ESPOSITO, TRATTO DAL CANALE YOUTUBE SCUOLALEX,  DAL TITOLO “L’ABILITAZIONE GIUDIZIARIA NON SCADE”: