ACCOGLIMENTO GIUDIZIARIO COMPARTO AFAM – REINSERIMENTO IN II FASCIA G.P.S. PER “DOCENTE A-55 NON ABILITATO, PRIVO DEL SERVIZIO SPECIFICO LICEALE”

RESE PUBBLICHE LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA GENOVESE….

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Come anticipato in un precedente comunicato, il Magistrato del Lavoro di Genova, dott. Maurizio Basilico, con innovativo pronunciamento giudiziario ha sancito – a beneficio di un docente di mandolino, escluso dalle graduatorie provinciali per le supplenze II fascia, relativamente alla classe di concorso strumentale (nella scuola secondaria di II grado), poiché privo del “servizio specifico liceale”il diritto all’inserimento nelle graduatorie provinciali di Genova per le supplenze, seconda fascia, con riferimento alla classe di concorso AV55.

La problematica interpretativa è scaturita da una contestata nota ministeriale, recante n. 1550 del 04 settembre 2020, a tenore della quale, riguardo alle classi di concorso rientranti in “A55” (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado), per accedere alla II fascia G.P.S. risulterebbe necessario il requisito del servizio didattico specifico (almeno 16 giorni), presso i percorsi di Liceo musicale.

Orbene, nell’accogliere il ricorso, patrocinato dai legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola – a tutela del docente inizialmente escluso dalla II Fascia G.P.S. “per mancanza del servizio specifico” – il Giudice del Lavoro di Genova (Dott. Marcello Basilico), ha così sentenziato (si riportano gli estratti, ritenuti essenziali, delle recentissime motivazioni):

L’ESISTENZA DEL DIRITTO DEL RICORRENTE. Dalla piana lettura del testo dell’art. 4.2 dell’ordinanza 60/2020 emerge che l’inserimento nella seconda fascia delle GPS richiede solo il possesso di “titoli”, non anche lo svolgimento pregresso di “servizio” su classi di concorso determinate… Secondo il Ministero, tuttavia, il rinvio della norma…all’allegato E al DM 259/2017 implicherebbe un’estensione dei requisiti non limitata ai titoli, ma comprensiva anche del servizio specifico previsto dalla disposizione transitoria inserita nella nota. La tesi non è condivisibile

E’ dunque da escludere che…l’ordinanza 60/2020 abbia richiesto un titolo aggiuntivo rispetto al diploma di conservatorio nello specifico strumento. A diversa conclusione non può condurre la nota ministeriale 1550 del 04.09.2020, che ha inteso fornire chiarimenti… Trattasi infatti di un atto interno all’Amministrazione, che non è legittimato ad innovare le fonti alle quali il legislatore ha rimesso la disciplina delle graduatorie… La nota non può pertanto introdurre un requisito che non sia stato previsto dall’ordinanza 60/2020. Per la stessa ragione, il diritto del ricorrente all’inserimento nella graduatoria può essere dichiarato… Il ricorso merita quindi accoglimento integrale nei confronti del Ministero dell’istruzione… P.Q.M. dichiara il diritto del ricorrente all’inserimento nelle graduatorie provinciali …per le supplenze, seconda fascia, con riferimento alla classe di concorso AV55 (mandolino secondaria II grado)”.

Di seguito, un link informativo, specificamente riferito alla stessa vertenza contenente, all’interno, audio esplicativo:

Per accedere alle istruzioni operative del RICORSO DOCENTI AFAM A55 “SENZA SERVIZIO SPECIFICO” – (RE)INSERIMENTO IN II FASCIA GPS, GIUDICE DEL LAVORO, si clicchi sotto:

Per info dettagliate, si inoltri messaggio whatsapp o breve audio al 366 18 28 489 (no telefonate). Risponderà direttamente il legale, con vocale personalizzato.

Si ricorda, infine, che il numero fisso 081 19 18 99 44 dello studio legale Esposito Santonicola osserva le seguenti fasce orarie:

• Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì;
  • Dalle 10,00 alle 12,30, ogni martedì e giovedì.