ACCESSO PRIORITARIO ALLE SUPPLENZE PER IL PERSONALE “NEO ABILITATO O SPECIALIZZATO”. POSSIBILE RICORSO PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ABILITAZIONE, IN VISTA DELLA COSTITUZIONE DEGLI “ELENCHI AGGIUNTIVI I FASCIA GPS”.

QUESITO/CONSULENZA INFORMATIVA

Gentileavvocato, in merito alla costituzione degli “elenchi aggiuntivi” alle graduatorie provinciali per le supplenze del personale docente – I Fascia G.P.S. – sarà garantito, a breve, un accesso prioritario per il personale neo abilitato o specializzato.

Leggevo, infatti, che il Ministero ha presentato ai sindacati una bozza di decreto, con le seguenti date: “dal 12 al 27 aprile per la presentazione della domanda”, anche con riserva, d’inserzione nei superiori elenchi aggiuntivi. Il conseguimento del titolo sarebbe possibile entro il 30 giugno 2023, mentre lo scioglimento di ogni riserva dovrebbe avvenire “entro il 4 luglio 2023”.

Dal momento che la collocazione negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS darà priorità agli aspiranti, per le nomine, rispetto ai colleghi di seconda fascia GPS, le chiedo se sia possibile procedere “con urgenza” all’iscrizione di un ricorso finalizzato al riconoscimento dell’abilitazione, in virtù del possesso del titolo accademico, unito al conseguimento dei 24 crediti formativi o alla maturazione di un reiterato servizio didattico.

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Gentile docente, astrattamente intravedo la possibilità di procedere con il ricorso da lei richiesto, al fine di domandare “con urgenza” l’inserzione negli elenchi aggiuntivi alla I Fascia G.P.S., scuola secondaria, in ragione del possesso dei 24 crediti formativi e/o del reiterato servizio statale.

Segnalo come, da ultimo, il Magistrato del Lavoro di Enna, dott.ssa Daniela Francesca Balsamo, abbia riconosciuto il valore abilitante del titolo posseduto da due docenti “con laurea magistrale e 24 crediti formativi universitari in materie psico-antropo-pedagogiche”. Il giudice ha stabilito che i ricorrenti hanno conseguito un titolo di abilitazione conforme alle disposizioni normative, idoneo a consentire la partecipazione al prossimo concorso per il reclutamento dei docenti – nella vigenza del regime transitorio (fino al 31 dicembre 2024) – e l’inserimento nelle graduatorie degli abilitati.

Tuttavia, è doveroso precisare che gli orientamenti giudiziari, sul valore abilitante del titolo con 24 crediti formativi e dei servizi posseduti, restano difformi.

Si invitano gli interessati ad inoltrare WHATSAPP (SCRITTO O AUDIO) AL 366 18 28 489 (NO TELEFONATE), al fine di concordare mirate strategie per i “RICORSI URGENTI, FUNZIONALI ALL’INSERIMENTO IN I FASCIA G.P.S. DELLA SCUOLA SECONDARIA, IN VISTA DELLA PUBBLICAZIONE DEGLI ELENCHI AGGIUNTIVI”.