LO STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA, IN SINERGIA CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DOCENTI PER I DIRITTI DEI LAVORATORI (A.N.D.D.L., PROF. PASQUALE VESPA), PROPONE I “RICORSI INDIVIDUALI E URGENTI PER L’INSERIMENTO IN I FASCIA G.P.S. MATERIA/SOSTEGNO (IN TEMPO UTILE PER L’AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO E PER LE EVENTUALI IMMISSIONI IN RUOLO)”.
L’iniziativa legale è rivolta ai docenti della scuola secondaria, della scuola primaria e dell’infanzia, con almeno tre anni di servizio su materia o sostegno, ovvero con un servizio di 180 giorni (o servizio ininterrotto dal 01 febbraio fino al termine delle lezioni/operazioni di scrutinio finale), per ognuna delle tre annualità.
I docenti domanderanno ai giudicanti del lavoro territorialmente competenti, per il tramite dei legali Esposito Santonicola, di riconoscere che l’esperienza didattica su materia o sostegno è abilitante e specializzante, posto che il titolo di abilitazione all’insegnamento è costituito dall’avere svolto attività didattica, presso le scuole statali, per almeno tre anni e dal possesso dei titoli accademici di accesso all’insegnamento, con conseguente ordine, al ministero convenuto, di valutare tali titoli ai fini dell’inserimento nella “prima fascia g.p.s. materia/sostegno”.
Il RICORSO URGENTE ANDDL 180X3 NELLE FORME DELL’ART. 700, predisposto dagli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola, sarà individuale, onde evitare calderoni giudiziari che finirebbero con l’accorpare posizioni eterogenee, aumentando i rischi di rigetto.
Tant’è vero che la “sentenza iperuranica”, divenuta inappellabile e resa dal tribunale del lavoro di Napoli (giudice Maiorano) – in virtù della quale “il titolo specializzante all’insegnamento è costituito dall’avere svolto attività didattica, presso le scuole statali, per oltre tre anni” – è figlia di un giudizio individuale, appositamente plasmato sulla particolare condizione del ricorrente.
L’obiettivo del ricorso è dunque quello di far accertare e dichiarare, in tempo utile per l’avvio del nuovo anno scolastico (e per le eventuali immissioni in ruolo), che il docente – reiteratamente utilizzato su materia o sostegno “senza abilitazione/specializzazione” – dispone di un titolo abilitante/specializzante all’insegnamento, costituito dall’avere svolto attività didattica, presso le scuole statali, per almeno tre anni, con richiamo alla normativa europea. Si chiederà, quindi, che il ministero disponga l’inserimento dell’interessato nella “prima fascia g.p.s. materia/sostegno”.
Il fondamento giuridico consiste nel fatto che l’avere svolto attività didattica presso le scuole statali per oltre tre anni, è considerato titolo equiparabile all’abilitazione, secondo i principi enunciati nella sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 26 novembre 2014, nelle cause riunite c-22/13, da c-61/13 a c-63/13 e c-418/13 (cd. sentenza Mascolo). Del resto, un’identica equiparazione tra lo svolgimento di almeno tre annualità di servizio ed il titolo abilitativo è contenuta nell’art. 1, quinto comma, lett. a) del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con legge 20 dicembre 2019, n. 159, ai fini dell’indizione di una procedura straordinaria finalizzata alla stabilizzazione. D’altra parte sussiste un’equivalenza semantica tra il termine “abilitazione” e il termine idoneità, a maggior ragione se il possesso o meno dell’abilitazione è dipeso da circostanze non legate al merito, ma soltanto casuali, dall’essersi trovati o meno nella condizione di poter partecipare ad uno dei percorsi abilitanti ordinari.
Quanto esposto è stato avallato anche dai Giudici del Lavoro di Termini Imerese (Sicilia), dott.ssa Chiara Gagliano e di Sciacca (Sicilia) che hanno riconosciuto – sempre a beneficio di insegnanti assistiti dagli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola, in applicazione dei superiori dettami della normativa europea – il diritto all’inquadramento nelle graduatorie degli abilitati, avendo acquisito, gli interessati, una “abilitazione di fatto” all’insegnamento per l’esperienza maturata sul campo.
Per accedere alle istruzioni operative del “RICORSO ANDDL URGENTE AL GIUDICE DEL LAVORO EX ART. 700 PER L’INSERIMENTO IN PRIMA FASCIA GPS 2022/24 (MATERIA/SOSTEGNO) DEI DOCENTI CON ALMENO 3 ANNI DI SERVIZIO STATALE”, si clicchi di seguito: