VITTORIA A.F.A.M. SASSARI MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE…CASO ANCORA PIU’ PARTICOLARE, in virtù del principio di uguaglianza e ragionevolezza, per il Giudice anche colui/colei che abbia conseguito il diploma A.F.A.M. in data successiva al 2000 ha diritto all’abilitazione, ritenuto che detto titolo dovesse essere ricompreso nel vecchio ordinamento……con dedica agli amici del comparto post riforma ed al collega Aldo Esposito, coautore del ricorso!

Comparto AFAM SASSARI…vittoria datata 09/05/2017! Risultato ineguagliabile che rafforza le possibilità per tutti gli A.F.A.M. post riforma!

Nuovo meraviglioso traguardo DEL LEGALE CIRO SANTONICOLA: Il Giudice del lavoro di Sassari, dott.ssa Maria Angioni, ha disposto, con sentenza datata 09/05/17, l’inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto a beneficio di altro docente diplomato presso l’Accademia di Belle Arti (comparto AFAM) che, secondo il Ministero, risultava non abilitato e di conseguenza relegato nella III fascia delle Graduatorie di Istituto.

Per il Magistrato: è irragionevole ed in contrasto con il principio di eguaglianza di cui all’articolo 3 Costituzione e col principio di buona amministrazione di cui all’articolo 97 Costituzione la scelta ministeriale di ritenere, quale titolo equipollente all’abilitazione all’insegnamento, il diploma di maturità magistrale, conseguito entro il 2001/2002 e non anche, per le classi concorsuali relative all’insegnamento di materie artistiche, quali quelle che interessano il caso di specie, il diploma rilasciato dalle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica (confronta Tribunale di Pavia del 14 settembre 2015, altra vittoria del legale Santonicola), conseguentemente gli atti amministrativi con i quali si è in questo senso deciso, e cioè il D.M. numero 353 del 22 05 2014, nonché i decreti dirigenziali di pubblicazione delle graduatorie definitive d’istituto di terza fascia ed atti allegati sono, nella parte in questione, illegittimi e devono essere disapplicati.

Ed ancora: la norma transitoria ha tenuto ferma la possibilità, per coloro che avessero iniziato il corso di studi prima del gennaio 2010, di completare anche dopo tale data i corsi iniziati, ragion per cui la ricorrente ha diritto all’inserimento nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto con riferimento alle classi di concorso di educazione artistica, disegno e storia dell’arte, discipline pittoriche, tecnica fotografica, arte del tessuto, moda e costume.

Non essendo, infine, entrato ancora in vigore il nuovo piano di reclutamento, fase transitoria, la ricorrente potrà beneficiare del procedimento di immissione in ruolo semplificato in quanto dichiarata da subito abilitata!

Per le nuove adesioni: Gruppo Facebook “RICORSO AFAM SANTONICOLA”.

AVV. CIRO SANTONICOLA