SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO DIDATTICO 2022/2023 (T.F.A. VIII CICLO): DETTAGLI SULLA NUOVA REGOLAMENTAZIONE MINISTERIALE E CALENDARIO PROVE

QUESITO/CONSULENZA INFORMATIVA

Gentile Avvocato, è stato autorizzato l’avvio, per l’anno accademico 2022/23, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado (TFA Sostegno VIII Ciclo).

Potrebbe sintetizzare i contenuti essenziali della regolamentazione Ministeriale appena pubblicata?

Avv.ti Esposito Santonicola

Gentile Docente, parliamo del Decreto 0000694 del 30 Maggio 2023, recante la firma del Ministro dell’Università, Sen. Anna Maria Bernini.

Le modalità di espletamento delle prove di accesso prevedono il superamento di un esame di preselezione (preliminare), di una prova scritta, oltre all’esame orale.

Le sessioni dei test preselettivi, per tutte le specializzazioni di sostegno, si svolgeranno il 4, 5, 6 e 7 luglio 2023, organizzate come segue:

Mattina del 4 luglio 2023: prove per la scuola dell’infanzia;

• Mattina del 5 luglio 2023: prove per la scuola primaria;

• Mattina del 6 luglio 2023: prove per la scuola secondaria di primo grado;

• Mattina del 7 luglio 2023: prove per la scuola secondaria di secondo grado.

Gli atenei potranno predisporre percorsi abbreviati per i candidati che abbiano già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e che abbiano superato le prove di accesso o siano stati ammessi in soprannumero. La durata e le modalità di tali percorsi abbreviati saranno stabilite dalle università mediante propri bandi.

I corsi relativi al presente ciclo specializzante dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2024.

I candidati che hanno superato la prova preselettiva del VII ciclo, ma che non hanno potuto sostenere le ulteriori prove a causa di misure sanitarie preventive per il COVID-19, saranno ammessi direttamente alla prova scritta.

Si precisa che le università potranno avviare i corsi di specializzazione per il sostegno anche prima che sia terminata la selezione per l’ammissione all’VIII ciclo, ma solo per i candidati in possesso dei requisiti previsti dall’art. 4, comma 4, del decreto ministeriale 8 febbraio 2019, n. 921, ossia:

• in possesso della laurea magistrale o a ciclo unico;

• che hanno svolto almeno tre anni di servizio come docenti di sostegno su posto comune o di sostegno;

• che hanno conseguito almeno 24 crediti formativi universitari (CFU) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

I soggetti già specializzati (anche sul campo) sul sostegno per un grado di istruzione potranno accedere direttamente alle prove scritte e orali per ottenere la specializzazione sul sostegno per un altro grado di istruzione, senza dover affrontare il test preselettivo. Ci riferiamo, nello specifico, ai:

• docenti di ruolo con specializzazione sul sostegno;

• docenti assunti a tempo determinato con specializzazione su sostegno;

• docenti assunti a tempo determinato con abilitazione all’insegnamento e almeno tre anni di servizio come insegnanti di sostegno.

Le università devono riservare una percentuale di posti per i candidati che hanno già maturato i requisiti per accedere direttamente al corso di specializzazione, senza dover sostenere la preselezione.

Questa percentuale è stata stabilita con il decreto interministeriale 29 maggio 2023, n. 69123 e corrisponde al 35% del totale dei posti disponibili.

I candidati che rientrano nella quota di riserva concorreranno solo per i posti dell’università in cui presenteranno la domanda e non potranno partecipare alla selezione in altre università.

PER INFO/TUTELE AVVERSO LE ESCLUSIONI DAI CORSI SPECIALIZZANTI E IN MERITO ALLA CORRETTA INTERPRETAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DEL MENZIONATO DECRETO, È POSSIBILE INVIARE MESSAGGIO WHATSAPP (SCRITTO O AUDIO) AL 366 18 28 489.