Specializzazione per il sostegno didattico 2022/23 (T.F.A. VIII Ciclo), scuola secondaria: accesso alle prove per l’iscrizione al corso, per coloro che non hanno conseguito i 24 C.F.U. ‘entro il 31 ottobre 2022’ – Ricorso amministrativo, Studio Legale Esposito Santonicola.
Pari opportunità per i docenti laureati ‘senza i 24 C.F.U.’ entro il 31 ottobre!
RICORSO ARCHIVIATO
Obiettivo: garantire l’accesso alle prove per l’iscrizione al corso di specializzazione ai docenti che non hanno avuto la possibilità di acquisire i 24 crediti formativi ‘entro il 31 ottobre 2022’.
PREMESSA.
Il Decreto 694 del 30 maggio 2023, sottoscritto dal Ministro dell’Università, Sen. Anna Maria Bernini, ha autorizzato l’implementazione dei percorsi formativi per l’anno accademico 2022/23, volti a specializzare i docenti per il sostegno didattico agli alunni/studenti con disabilità. Questi percorsi riguardano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado (TFA Sostegno VIII Ciclo).
Dopo la pubblicazione dei bandi universitari per l’accesso a questi corsi di specializzazione (TFA Sostegno), è emerso un punto di discussione significativo:
Con l’emanazione del Decreto Legge n. 36/2022, convertito nella Legge 29 giugno 2022, n. 79, sono stati superati i requisiti dei 24 crediti formativi universitari (CFU) per l’insegnamento. Questa riforma ha portato a una modifica completa della procedura di reclutamento degli insegnanti della scuola secondaria. Ora, è prevista l’attivazione dei percorsi di abilitazione che richiedono 60 CFU o crediti formativi accademici (CFA), inclusi i tirocini diretti e indiretti per almeno 20 CFU/CFA, seguiti da una prova finale.
È stata anche introdotta una fase transitoria per coloro che hanno conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, al fine di consentire loro l’accesso ai concorsi.
Tuttavia, il Ministero non ha considerato la situazione dei candidati che, pur non avendo acquisito i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche entro il 31 ottobre 2022, possiedono comunque un titolo accademico idoneo all’insegnamento. Questa condizione avrebbe dovuto essere presa in considerazione per l’accesso al prossimo corso di specializzazione per il sostegno (TFA) VIII ciclo, nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
A chi è destinato il ricorso?
L’azione legale è aperta a tutti i docenti della scuola secondaria che, in possesso del titolo di laurea idoneo all’insegnamento, vedono precluso l’accesso al percorso specializzante unicamente perché non sono riusciti a conseguire i 24 crediti formativi entro il 31 ottobre dello scorso anno.
Ritenuto fondamento del ricorso: discriminazione tra categorie di docenti.
Il fondamento del ricorso si basa su due punti chiave:
• La data del 31 ottobre 2022, relativa all’acquisizione dei 24 C.F.U., avrebbe avuto senso se il corso concorso T.F.A. Sostegno VIII Ciclo fosse stato bandito a dicembre 2022. Paradossalmente, i docenti che potrebbero essere chiamati ad insegnare ‘senza titolo’ su posti di sostegno, verrebbero esclusi dalla selezione per il corso specializzante semplicemente perché non hanno potuto conseguire i suddetti crediti aggiuntivi entro il termine stabilito, anche se tali crediti sono stati superati dalla legislazione scolastica.
• I docenti tecnico pratici (ITP), con il diploma della scuola secondaria di II grado, possono partecipare alla selezione per il T.F.A. sostegno VIII Ciclo anche senza possedere i 24 CFU, mentre i docenti laureati, con un titolo accademico idoneo all’insegnamento, risultano inspiegabilmente esclusi, apparentemente ‘dimenticati’ dalla riforma.
Costi dell’azione:
Ammontano a 100,00 euro, senza prevedere l’iscrizione ad alcuna associazione o sindacato.
Di seguito gli allegati funzionali al ricorso:
- Procura alle liti, debitamente compilata in ogni parte, datata e firmata;
- Scheda ricorrente in autocertificazione (illustrativa della condizione soggettiva del docente, utile prospetto riepilogativo per i legali e per il Giudice);
- Modulo di autorizzazione al trattamento dati sensibili (privacy);
- Domanda di partecipazione al TFA sostegno nel frattempo inoltrata. Si consiglia di aggiungere, all’interno della domanda, la seguente dicitura “assenza 24 c.f.u./c.f.a. entro il 31 ottobre 2022. Pendenza giudiziaria per l’accesso alla selezione”;
- Copia del documento di riconoscimento;
- Copia del bonifico di euro 100,00 alle coordinate sotto indicate.
Il tutto, debitamente compilato, dovrà essere inviato per email, in formato pdf, al seguente indirizzo: segreteriasantonicola@scuolalex.com, OGGETTO: RICORSO TFA 24 C.F.U., NOME E COGNOME DEL RICORRENTE COME MITTENTE.
Successivamente, tutti i documenti dovranno essere stampati e spediti in busta chiusa, con raccomandata postale (con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo: Avvocati Santonicola Esposito, Via Amato 7 – 80053 – Castellammare di Stabia (NA).
Sulla parte esterna del plico sarà utile scrivere “RICORSO TFA 24 C.F.U.”, per la corretta identificazione.
N.B.
- QUANDO SI EFFETTUA IL BONIFICO, PER IL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE AL RICORSO, È NECESSARIO INDICARE, NELLA CAUSALE, IL NOME E COGNOME DELL’INTERESSATO, NON QUELLO DI PERSONA DELEGATA PER IL PAGAMENTO.
- L’ADESIONE AL RICORSO NON COMPORTA L’OBBLIGO DI ISCRIZIONE A NESSUNA ASSOCIAZIONE O SINDACATO.
- AL FINE DI RICHIEDERE ULTERIORI INFO, PER RICEVERE RISPOSTA VOCALE DIRETTA DEL LEGALE, SI INOLTRI WHATSAPP SCRITTO (O AUDIO) AL CELL. 3661828489.
- QUESTO STUDIO DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ IN MERITO ALL’EVENTUALE MANCATO INSERIMENTO NEL RICORSO, QUALORA LA DOCUMENTAZIONE NON DOVESSE GIUNGERE VIA E-MAIL O NEL CASO IN CUI NON SIANO RISPETTATE LE PROCEDURE PREVISTE NELLA PRESENTE INFORMATIVA, RISERVANDOSI L’ACCETTAZIONE DEI VOSTRI MANDATI;
- ULTERIORI ISTRUZIONI/STRATEGIE PROCESSUALI SARANNO RESE NOTE, DAL LEGALE, A MEZZO E-MAIL.
ESTREMI PER IL PAGAMENTO:
INTESTAZIONE: AVV. CIRO SANTONICOLA
IBAN: IT10V0306940213100000002662
IMPORTO: EURO 100,00
CAUSALE: “RICORSO TFA 24 C.F.U., NOME COGNOME, C.F.”.
Queste istruzioni operative ed i moduli da utilizzare sono riportati nel file allegato.