CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI 2017. RICORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE – PER I CANDIDATI ESCLUSI.
RICORSO ARCHIVIATO
OBIETTIVO: ESTENDERE LA PLATEA DEI PARTECIPANTI AL CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE, IN APPLICAZIONE DEL CRITERIO DI “FAVOR PARTECIPATIONIS”.
BREVE PREMESSA.
La Legge n. 14 del 24 febbraio 2023 ha introdotto importanti modifiche al decreto-legge n. 198 del 29 dicembre 2022, noto come “Milleproroghe”, riguardanti il concorso per dirigenti scolastici del 2017.
In particolare, è stata estesa la validità della graduatoria del concorso sino al 2025/2026 e prevista la possibilità di iscrizione ad un corso intensivo di formazione, riservato ai partecipanti del concorso 2017 che abbiano sostenuto “almeno la prova scritta” e rispettino alcune condizioni.
Coloro che hanno proposto ricorso entro i termini di legge e hanno ancora un contenzioso giurisdizionale pendente per mancato superamento della prova scritta o orale del concorso, o che hanno superato entrambe le prove a seguito di un provvedimento giurisdizionale cautelare, potranno accedere al corso intensivo di formazione.
In caso di contenzioso giurisdizionale pendente per mancato superamento della prova scritta, si dovrà affrontare una prova scritta a risposta chiusa con un punteggio minimo di 6/10, mentre per i partecipanti che hanno un contenzioso giurisdizionale pendente per mancato superamento della prova orale, è prevista una prova orale con un punteggio minimo di 6/10.
I soggetti che avranno sostenuto la prova finale del corso intensivo di formazione saranno inseriti in coda alla graduatoria di merito del concorso e immessi in ruolo, successivamente agli iscritti, nelle vigenti graduatorie concorsuali.
Parliamo di una procedura riservata per l’inserimento in graduatoria e la successiva assunzione, che prescinde dall’esito finale dei contenziosi intrapresi.
A CHI È RIVOLTO IL RICORSO?
ALLE SEGUENTI CATEGORIE DI DOCENTI ESTROMESSI DALLA PROCEDURA PER L’ACCESSO AL CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE:
- Aspiranti dirigenti scolastici che hanno contestata l’esclusione dai concorsi del 2011 e del 2015;
- Coloro che hanno sostenuto “la prova scritta/orale” del concorso dirigenti 2017 senza superarla e senza aver intrapreso alcun giudizio avverso l’esclusione;
- hanno sostenuto “la prova scritta/orale” del concorso dirigenti 2017 senza superarla e, dopo aver presentato ricorso avverso l’esclusione, si sono imbattuti in una sentenza negativa non più appellabile, ovvero hanno rinunciato alla prosecuzione del giudizio;
- Coloro che hanno sostenuto “la sola prova preselettiva” del concorso dirigenti 2017, superandola, anche a seguito di ricorso, senza aver superato le successive fasi concorsuali.
RITENUTO FONDAMENTO DEL RICORSO:
L’azione legale intende sollevare un profilo di discriminazione derivante dalla partecipazione, al concorso riservato, riferita solo a quanti hanno avviato un ricorso giurisdizionale, senza considerare l’esito del contenzioso e senza tener conto della posizione di coloro che non hanno iscritto un ricorso o che si sono imbattuti in un esito negativo, oppure che hanno rinunciato alla prosecuzione del giudizio.
E infatti, il criterio di “favor partecipationis” sottende l’interesse pubblico a massimizzare il confronto concorrenziale, favorendo la partecipazione più ampia possibile dei candidati alle selezioni pubbliche, per l’accesso all’insegnamento e ai ruoli superiori.
In definitiva, l’iniziativa legale non attaccherà la condizione soggettiva degli aspiranti “con giudizio pendente”, puntando, diversamente, ad estendere la platea dei partecipanti al corso intensivo di formazione, sempre in applicazione del criterio di “favor partecipationis”.
COSTI DELL’AZIONE:
Considerata la possibilità di depositare “ricorsi omogenei” basati sulla condizione soggettiva degli aspiranti, ammontano ad euro 400,00.
Di seguito gli allegati funzionali al ricorso:
- Procura alle liti, debitamente compilata in ogni parte, datata e firmata;
- Scheda ricorrente in autocertificazione (illustrativa della condizione soggettiva del docente, utile prospetto riepilogativo per i legali e per il Giudice);
- Modulo autorizzazione al trattamento dati sensibili (privacy);
- Domanda di partecipazione concorsuale al concorso per dirigente scolastico;
- Copia del provvedimento giudiziario “eventualmente definito in senso negativo”, riferito al concorso dirigenti scolastici 2017;
- Copia del documento di riconoscimento;
- Copia del bonifico di euro 400,00 alle coordinate sotto indicate.
Il tutto, debitamente compilato, dovrà essere inviato per email, in formato pdf, al seguente indirizzo: segreteriasantonicola@scuolalex.com, OGGETTO: RICORSO CORSO DIRIGENTI 2017, NOME E COGNOME DEL RICORRENTE COME MITTENTE.
Successivamente, tutti i documenti dovranno essere stampati e spediti in busta chiusa, con raccomandata postale (con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo: Avvocati Santonicola Esposito, Via Amato 7 – 80053 – Castellammare di Stabia (NA).
Sulla parte esterna del plico sarà utile scrivere “RICORSO CORSO DIRIGENTI 2017”, per la corretta identificazione.
N.B.
- QUANDO SI EFFETTUA IL BONIFICO, PER IL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE AL RICORSO, E’ NECESSARIO INDICARE, NELLA CAUSALE, IL NOME E COGNOME DELL’INTERESSATO, NON QUELLO DI PERSONA DELEGATA PER IL PAGAMENTO.
- L’ADESIONE AL RICORSO NON COMPORTA L’OBBLIGO DI ISCRIZIONE A NESSUNA ASSOCIAZIONE/SINDACATO.
- AL FINE DI RICHIEDERE ULTERIORI INFO, PER RICEVERE RISPOSTA VOCALE DIRETTA DEL LEGALE, SI INOLTRI WHATSAPP SCRITTO AL CELL. 3661828489.
- QUESTO STUDIO DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ IN MERITO ALL’EVENTUALE MANCATO INSERIMENTO NEL RICORSO, QUALORA LA DOCUMENTAZIONE NON DOVESSE GIUNGERE VIA E-MAIL O NEL CASO IN CUI NON SIANO RISPETTATE LE PROCEDURE PREVISTE NELLA PRESENTE INFORMATIVA, RISERVANDOSI L’ACCETTAZIONE DEI VOSTRI MANDATI;
- ULTERIORI ISTRUZIONI/STRATEGIE PROCESSUALI SARANNO RESE NOTE, DAL LEGALE, A MEZZO E-MAIL.
ESTREMI PER IL PAGAMENTO:
INTESTAZIONE: AVV. CIRO SANTONICOLA
IBAN: IT10V0306940213100000002662
IMPORTO: EURO 400,00
CAUSALE: “RICORSO CORSO DIRIGENTI 2017, NOME COGNOME, C.F.”.
Queste istruzioni operative ed i moduli da utilizzare sono riportati nel file allegato.