TUTELA LEGALE CONTRO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO ORDINARIO DI CUI AL DECRETO DIPARTIMENTALE N. 499/2020, PER DOMANDARE LA PARTECIPAZIONE ALLE SUCCESSIVE PROVE ORALI/PRATICHE (CLASSE A060).

DIFFERENZA TRA RICORSO SEMICOLLETTIVO E RICORSO COLLETTIVO

Quesito/Consulenza informativa.

Gentile avvocato,

Avendo partecipato al Concorso di cui al Decreto Dipartimentale n. 499 del 21 aprile 2020 per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo grado – su posto comune (CLASSE A060) – essendo stato escluso a seguito dell’espletamento della prova scritta (test a risposta multipla), le domando come potrei tutelarmi in ragione delle anomalie/illegittimità riscontrate durante la sessione d’esame del Marzo 2022.

Potrebbe illustrarmi la differenza, anche in termini di efficacia, tra “ricorso collettivo” contro l’esclusione dal concorso e “ricorso semicollettivo” per gruppi omogenei?

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Gentile docente, la differenza tra RICORSO SEMICOLLETTIVO/COLLETTIVO CONTRO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO ORDINARIO DI CUI AL DECRETO DIPARTIMENTALE N. 499/2020 – PER DOMANDARE LA PARTECIPAZIONE ALLE SUCCESSIVE PROVE CALENDARIZZATE (TRA METÀ APRILE E SINO ALLA FINE DI MAGGIO 2022), CLASSE A060 (TECNOLOGIE NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO) – è stata sostanzialmente illustrata nei contenuti di seguito riportati.

Link per accedere al video esplicativo dell’iniziativa legale “semicollettiva per gruppi omogenei”:

Link dell’azione giudiziaria collettiva:

Ad ogni modo si rappresenta che ambedue le tipologie di ricorso sono forgiate sulle seguenti motivazioni:

VIOLAZIONE DEL DIRITTO AD UNA VALUTAZIONE “EFFETTIVAMENTE MERITOCRATICA” E DEL DIRITTO ALLA PARITÀ DI TRATTAMENTO, IN RAGIONE DELLE DOMANDE D’ESAME  CON RISPOSTE “NON UNIVOCHE”, AMBIGUE (IN TALUNI CASI DOMANDE ADDIRITTURA PRIVE DI RISPOSTE CORRETTE), FORMULATE ERRONEAMENTE,  PER QUESTO ILLEGITTIME;

-VIOLAZIONE DEL DOVERE DI SEGRETEZZA DI TALUNE PROVE D’ESAME, VIZIATE IN QUANTO “NON ORIGINALI”;

-MANCATO RISPETTO DEL QUADRO DI RIFERIMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA, PUBBLICATO A RIDOSSO DELLE PROVE;

-VIOLAZIONE DEL PRINCIPIO MERITOCRATICO, IN RAGIONE DI UNA ELEVATA SOGLIA DI VARIANZA, INTESA QUALE NETTA DIFFERENZA, TRA LE PERCENTUALI DEGLI AMMESSI, NELLE DIVERSE GIORNATE DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE;

-VIOLAZIONE DEL FAVOR PARTECIPATIONIS, IN VIRTÙ DELL’IMPOSIZIONE DI UNA SOGLIA DI SUPERAMENTO OLTREMODO ELEVATA.

A livello pratico, il ricorso semicollettivo meglio si presta – a differenza della class action collettiva e in termini di potenziale efficacia – ad esaltare la condizione di coloro che, avendo conseguito un punteggio pari ad almeno 60/100, potranno essere suddivisi dal legale “per gruppi omogenei di ricorrenti”, sulla base di quanto dichiareranno in autocertificazione nell’apposita scheda, prospetto di sintesi (tra gli allegati di cui al ricorso) illustrativo della condizione soggettiva.

Per accedere alle istruzioni del  RICORSO “SEMICOLLETTIVO PER GRUPPI OMOGENEI” CONTRO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO ORDINARIO – CLASSE A060” si clicchi sotto:

Di seguito le istruzioni del RICORSO COLLETTIVO CONTRO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO ORDINARIO – CLASSE A060:

Per ulteriori info si inoltri WhatsApp scritto o vocale al 366 18 28 489 (no telefonate). Riscontrerà il legale con vocale personalizzato.