Sempre più AFAM presso il Tribunale Siciliano, ben oltre i percorsi abilitanti…
Studio Legale Esposito Santonicola – Accoglimento giudiziario!
Il Tribunale di Termini Imerese, per il tramite del Magistrato del Lavoro dott.ssa Chiara Gagliano, ha emesso l’ennesima sentenza che stabilisce il possesso dell’abilitazione all’insegnamento, questa volta per le classi di concorso AB55, AB56, A029 e A030.
Il caso, portato avanti dagli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola, ha visto protagonista un docente del comparto A.F.A.M., con diploma di conservatorio in chitarra e 24 crediti formativi, che ha rivendicato il diritto ad essere inserito nella prima fascia delle Graduatorie per le Supplenze (GPS) e nella seconda fascia delle Graduatorie d’Istituto (G.I.).
La sentenza ha riconosciuto, ancora una volta, che il percorso formativo del ricorrente è equiparabile all’abilitazione all’insegnamento, consentendo così l’inserimento nelle suddette graduatorie degli abilitati (per le classi di concorso AB55, AB56, A029 e A030).
Il presente giudizio trae linfa dall’attenta analisi della normativa vigente, in particolare dall’art. 1, comma 110, della legge n. 107 del 2015 e dal d.lgs. n. 59/2017 per quanto concerne il c.d. regime normativo “transitorio”, che preserva le posizioni di quanti, avendo conseguito “entro il 31 ottobre 2022” i 24 CFU/CFA, potranno ancora accedere ai concorsi, alla pari degli abilitati, fino al 31 dicembre 2024.
Lo studio legale Esposito Santonicola – in prima linea nella tutela dei diritti dei docenti e nella lotta per il riconoscimento della piena valenza abilitante dei titoli di studio – offre tutele per l’accesso all’abilitazione alla docenza “anche nel regime normativo transitorio (sino al termine del 2024)”.
È possibile contattare gli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola, con un messaggio scritto o audio, tramite WhatsApp, al numero 3661828489.