Quesito Appello AFAM

L'Avvocato Risponde

Docente comparto AFAM. Sarei interessato ad un APPELLO. Com’è possibile che per lo stesso ricorso, identici contenuti, alcuni giudici accolgano ed altri possono rigettare? Su cosa si fonderebbe l’appello, in cosa consiste?

Gentile dottore,

Premettiamo che è facoltà dell’organo giudicante assumere orientamenti diversi in merito ad un’identica questione, lo prevede il sistema processuale italiano.

L’appello è un mezzo di impugnazione ordinario.

Con lo stesso sarà possibile lamentare i ritenuti errori che hanno inficiato la sentenza di primo grado, nonché i profili che attengono la ritenuta ingiustizia del provvedimento emesso in primo grado.

In sostanza si avrà un totale riesame della controversia: saranno allegate le numerose vittorie (stessa vertenza, identica questione) conseguite dal legale SANTONICOLA in altri noti fori giudiziari; si farà presente, per citare alcuni recenti casi, in particolare, come il tribunale di Como, giudice del lavoro Cao Barbara, abbia ritenuto che “i titoli in possesso dei ricorrenti (docenti AFAM) sono idonei ai fini dell’inserimento nella II fascia delle graduatorie di Istituto; gli stessi hanno titolo per la partecipazione alle procedure concorsuali di cui all’art. 17 co. 2 e 3 del D.Lgs 13.4.2017 n. 59 (concorso 2018 non selettivo) in quanto in possesso del titolo abilitante fin dall’entrata in vigore della suddetta disposizione normativa”. Ed ancora come per il giudice di Sassari, Dott.ssa Angioni Maria “nessun rilievo assume che l’art. 1 commi 102 e ss. della L. 228/12 abbia sancito l’equiparazione dei diplomi accademici Afam di secondo livello ai corrispondenti titoli di laurea magistrale, rilasciati dalle Università, al fine esclusivo dell’ammissione ai pubblici concorsi per l’accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego, giacché la valenza del titolo, di per sé abilitante all’insegnamento per detti diplomi, è stata espressamente riconosciuta, a prescindere da ogni equiparazione con altri diversi titoli e dunque senza che possa invocarsi un contrasto fra fonti normative di differente rango…”.

Per informazioni specifiche sull’appello, anche in merito ai costi, clicchi sotto

https://scuolalex.it/appello-afam-studio-santonicola/