A cura degli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola

Il recente Decreto Legge Sport e Scuola (D.L. 71/2024), approvato dal Parlamento italiano, ha introdotto diverse novità nel sistema scolastico, soprattutto per quanto concerne la didattica sul sostegno e i concorsi a cattedra. Gli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola, meditando sui quesiti del sabato sera, offrono una guida per l’approfondimento delle innovazioni normative.

Quali sono le principali novità introdotte dal Decreto Legge per quanto riguarda la formazione e la continuità dei docenti di sostegno?

Il Decreto introduce due importanti novità:

  1. Percorsi di specializzazione abbreviati “in via straordinaria e transitoria”. Tali percorsi formativi, erogati da INDIRE o dalle università, offrono una formazione più breve rispetto ai tradizionali corsi di specializzazione sul sostegno. Sono rivolti ai docenti che hanno maturato almeno tre anni di servizio su posti di sostegno, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti.
  2. Conferma del docente di sostegno su richiesta della famiglia. A partire dall’anno scolastico 2025/2026, le famiglie potranno richiedere la conferma del docente di sostegno che ha seguito l’alunno nell’anno precedente. Tale richiesta sarà soggetta alla valutazione del dirigente scolastico, che dovrà considerare l’interesse del discente.

Cosa è previsto per il riconoscimento dei titoli di specializzazione sul sostegno conseguiti all’estero?

Il Decreto prevede percorsi formativi specifici e straordinari per il riconoscimento dei titoli di specializzazione sul sostegno conseguiti all’estero e non ancora riconosciuti in Italia. Questi percorsi, attivati da INDIRE o dalle università, saranno accessibili ai docenti che rinunceranno a qualsiasi istanza di riconoscimento del titolo estero precedentemente presentata. Superando tali percorsi, sarà possibile ottenere un titolo di specializzazione valido in Italia, utilizzabile per l’insegnamento su posti di sostegno nel grado di istruzione corrispondente.

Quali sono le principali novità per i docenti che intendono partecipare alle procedure di nomina in ruolo o al conferimento di supplenze per l’anno scolastico 2024/2025?

Le novità principali riguardano:

1. Domanda unica per immissione in ruolo e supplenze. I docenti inseriti nella prima fascia delle GPS di sostegno potranno presentare una domanda unica per partecipare sia alla procedura straordinaria di immissione in ruolo sia al conferimento delle supplenze al 31 agosto/30 giugno. Sarà possibile esprimere preferenze distinte per le due procedure.

2. Partecipazione riservata. I docenti inseriti con riserva nella prima fascia GPS sostegno, in attesa del riconoscimento del titolo di specializzazione, non potranno partecipare alla procedura straordinaria di immissione in ruolo, salvo rivolgersi alla Magistratura. Potranno però partecipare alla procedura per il conferimento delle supplenze.

3. Inclusione dei docenti specializzati all’estero. I docenti con titoli di specializzazione conseguiti all’estero, in attesa di riconoscimento, saranno inseriti a pettine nella prima fascia GPS sostegno, senza distinzione in sottofasce.

Quali sono le implicazioni della nuova normativa per i concorsi a cattedra?

Il Decreto rende più selettive le regole per i futuri concorsi a cattedra. Pur mantenendo il punteggio minimo di 70/100 per la prova scritta, l’accesso alla prova orale sarà consentito solo a un numero di candidati pari al triplo dei posti disponibili per ciascuna classe di concorso.

Quali sono le scadenze per le procedure assunzionali?

Per l’anno scolastico 2024/2025, le procedure assunzionali del personale docente dovranno essere completate entro il 31 dicembre 2024.

I SERVIZI DI CONSULENZA OFFERTI DAI LEGALI ESPOSITO E SANTONICOLA

I legali Esposito e Santonicola possono offrire, in base all’analisi dei documenti forniti, i seguenti servizi:

  • Consulenza sul Decreto Legge 71/2024: I legali possono fornire consulenza dettagliata sulle disposizioni del Decreto Legge 71/2024, inclusi i Capi II e III che riguardano il sostegno didattico agli alunni con disabilità e il regolare avvio dell’anno scolastico 2024-2025. Possono chiarire le nuove norme sui percorsi di specializzazione per il sostegno, la continuità didattica, le procedure di assunzione e la mobilità del personale docente e ATA, con particolare attenzione alle novità per i docenti con titolo di sostegno estero e per i docenti di ruolo che intendono partecipare agli incarichi di supplenza finalizzati al ruolo.
  • Consulenza sulle supplenze da GPS: I legali possono offrire consulenza specifica sulle procedure di assunzione da GPS, inclusi i requisiti per l’inserimento a pieno titolo nella prima fascia GPS sostegno, le sanzioni in caso di rinuncia dopo l’assegnazione della sede, la possibilità per i docenti di ruolo di accettare supplenze o incarichi finalizzati al ruolo da GPS, e le modalità di presentazione della domanda. Possono anche fornire chiarimenti sulle procedure di attribuzione delle supplenze da GaE e GPS, inclusi il diritto alla riserva dei posti (Legge 68/99) e alla scelta prioritaria della sede (Legge 104/92), il funzionamento dell’algoritmo e le sanzioni previste per mancata partecipazione, rinuncia o abbandono.
  • Consulenza sulla normativa scolastica: I legali possono offrire un servizio di consulenza e assistenza su tutte le questioni legate alla normativa scolastica, inclusi i contratti collettivi nazionali, la mobilità, la disciplina del personale docente e ATA, il riconoscimento dei titoli di studio esteri e le controversie con l’amministrazione scolastica.
  • Consulenza specifica sulla disabilità: I legali specializzati in materia di disabilità possono fornire consulenza sulle disposizioni del Decreto Legge 71/2024 e del Decreto Legislativo 62/2024 che riguardano l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Possono fornire chiarimenti sull’accertamento della disabilità, sulla valutazione multidimensionale, sulla redazione del Progetto Individuale di Vita (PIV) e sul ruolo dei docenti referenti per il sostegno.

Per affrontare al meglio queste situazioni, si consiglia di contattare gli avvocati Esposito e Santonicola tramite WhatsApp, inviando messaggi scritti o vocali al numero 3661828489 oppure tramite email all’indirizzo segreteriasantonicola@scuolalex.com.