INSERIMENTO IN PRIMA FASCIA G.P.S. SOSTEGNO A PETTINE “AI FINI DELL’IMMISSIONE IN RUOLO” – ACCOGLIMENTO GIUDIZIARIO PER DOCENTE “IDONEA NON VINCITRICE AL T.F.A. SOSTEGNO”.

DALLA CONDIZIONE DI IDONEA NON VINCITRICE (T.F.A. SOSTEGNO) ALL’IMMISSIONE IN RUOLO “A PETTINE” ATTRAVERSO LA PRIMA FASCIA G.P.S. SOSTEGNO…

A cura dei legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola

La parte interessata è una docente tecnico-pratica che ha insegnato sul sostegno (ADSS), per tre anni, nella scuola secondaria di secondo grado. Grazie alla sua esperienza, partecipava al corso di specializzazione T.F.A. sostegno V ciclo, bandito dall’Università degli Studi di Siena per l’anno accademico 2019/20.

Tuttavia, veniva esclusa dalla procedura specializzante, poco prima di sostenere la prova orale “per il mancato uso della dichiarazione sostitutiva prevista dall’avviso di selezione”.

Dopo aver ottenuto, avverso tale esclusione, un’ordinanza cautelare del Consiglio di Stato, che le garantiva il diritto all’avanzamento concorsuale, riusciva a superare la prova orale.

Intanto, il corso di specializzazione, a cui era stata ammessa, era già terminato. Il Rettore dell’Università di Siena recuperava la sua posizione, per l’ammissione al successivo corso specializzante TFA sostegno VI ciclo; ebbene, a causa delle tempistiche delle istituzioni universitarie, la docente aveva perso, intanto, l’opportunità professionale, offerta dal Ministero dell’Istruzione (oggi anche del merito), di conseguire l’immissione in ruolo “attraverso la I Fascia G.P.S. Sostegno”.

Infatti, l’art. 59 del decreto legge 73/2021, conosciuto come “Sostegni Bis”, ha delineato la tempistica per la costituzione di nuovi elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze, destinati ai docenti che avessero conseguito il titolo specializzante all’insegnamento entro il 31 luglio 2021. Si è parlato di una selezione straordinaria per l’assunzione a tempo indeterminato “attraverso la prima fascia G.P.S. Sostegno”, tant’è che la professoressa interessata – che non aveva potuto ancora completare il corso specializzante TFA sostegno V ciclo per ragioni estranee alla sua responsabilità – comunque richiedeva l’inserimento nell’elenco aggiuntivo alla I Fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze “almeno con riserva”, avendo superato le prove selettive d’ammissione al corso.

Riteneva, costei, che il superamento delle prove selettive, per l’accesso al corso specializzante, le avesse conferito, in qualche modo, il diritto di beneficiare dei vantaggi derivanti dal conseguimento del titolo, come i suoi colleghi di corso, e di essere inserita nelle graduatorie di docenza dei neo-specializzati.

Le lungaggini procedimentali, che le avevano impedito di completare l’iter specializzante, non erano riconducibili a una sua scelta professionale…

Nemmeno l’accesso autorizzato in sovrannumero, al corso TFA sostegno VI ciclo, avrebbe rappresentato, per la docente, una soluzione equa, dal momento che sarebbe stato impedito l’inserimento nella graduatoria dei “neo-specializzati”, finalizzata alla stipula dei contratti annuali, entro la fine di luglio 2021.

Ragion per cui, dopo essersi rivolta alla Magistratura del Lavoro di Siena, otteneva, per il tramite dei legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola – con un provvedimento giudiziario urgente “emesso in poche ore” – l’inserimento nelle graduatorie dei docenti “riservate agli specializzati” e la conseguente partecipazione al reclutamento straordinario per l’anno scolastico 2021/22, sottoscrivendo un contratto di formazione e prova preordinato alla consacrazione del rapporto a tempo indeterminato.

Il citato provvedimento giudiziario, reso dal Giudicante senese “inaudita altera parte” (ossia entro poche ore e in assenza delle parti in causa), ha trovato conferma a seguito di discussione della vertenza, tenuta dai legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola.

Scrive, infatti, il Giudice procedente, dott. Delio Cammarosano: “La docente, ammessa al TFA Sostegno in forza di un provvedimento di natura cautelare, ha superato con esito positivo il percorso annuale di formazione e prova dimostrando, nei fatti, di possedere le doti attitudinali e le capacità tecniche richieste per l’immissione in ruolo“, pienamente legittimando il suo inserimento (a pettine) in I fascia GPS sostegno, in forza del quale la docente è stata quindi destinataria di contratto di supplenza annuale, 1/9-31/8 a.s. 2021/2022, come da stato matricolare prodotto dall’Amministrazione. “P.Q.M. conferma, ad ogni effetto di legge (partecipazione a specifico percorso formativo TFA Sostegno; inserimento in graduatoria GPS fascia I Sostegno; effettuazione dell’annualità propedeutica; immissione straordinaria in ruolo), il decreto cautelare luglio 2021, in favore della professoressa, contro il Ministero dell’Istruzione e del Merito”.

Per info in merito alle tutele legali individualizzate per l’inserimento “a pettine in I Fascia Sostegno”, ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria di reclutamento, si consiglia di inviare, ai legali Esposito Santonicola, un messaggio WhatsApp (scritto o audio) al numero 3661828489. Riceverete una risposta personalizzata.