ATA 24 mesi: far valere il servizio militare (o sostitutivo) non svolto in costanza di nomina, al fine di accedere alle graduatorie “ATA 24 mesi”.

Lo Studio Legale Esposito Santonicola informa che il ricorso al Giudice del Lavoro, per far valere il servizio militare (o sostitutivo) non svolto in costanza di nomina, al fine di accedere alle graduatorie “ATA 24 mesi”, è rivolto ai precari ATA che possiedono il diploma conseguito prima dell’anno di leva obbligatoria, con almeno un anno di servizio statale sul profilo professionale d’interesse.

Il fondamento giuridico del ricorso si basa sulla sentenza apripista del Consiglio di Stato, Sezione Settima di Roma, numero 01720/2022, pubblicata in data 10/03/2022 e ottenuta dallo Studio Legale Esposito Santonicola. Tale sentenza riconosce, ai dipendenti ATA, il diritto all’attribuzione di 6 punti per il servizio di leva svolto anche non in costanza di rapporto, stabilendo che il periodo di servizio militare (o di servizio civile sostitutivo) ha pieno valore ai fini della carriera e dell’accesso ai ruoli.

L’obiettivo del ricorso è il riconoscimento dell’annualità del servizio militare, non svolto in costanza di nomina, ai fini del raggiungimento dei 24 mesi richiesti per l’inserimento nella graduatoria “ATA 24 mesi”, nei seguenti termini:

• Se, in base alla sentenza del Consiglio di Stato e alle ulteriori sentenze emesse dai Tribunali del lavoro (Roma, Torino, Venezia, Bergamo, Frosinone, Corte di Appello di Ancona), il servizio militare “non svolto in costanza di nomina” equivale a 6 punti;
  • Se l’annualità di servizio statale, valida per l’inserimento nella graduatoria ATA 24 mesi, equivale anch’essa a 6 punti;
  • È dunque possibile chiedere, in giudizio, la piena equipollenza/equiparazione tra l’annualità di servizio militare (o servizio sostitutivo) non svolto in costanza di nomina e l’anno di servizio maturato presso la scuola statale, sul profilo ATA d’interesse.

Per info in merito al RICORSO INDIVIDUALE (GIUDICE DEL LAVORO) “PER L’INCLUSIONE DELL’ANNUALITÀ DI SERVIZIO MILITARE, NON SVOLTO IN COSTANZA DI NOMINA, AI FINI DEL RAGGIUNGIMENTO DEI 24 MESI”, si clicchi di seguito: https://scuolalex.it/ricorso-servizio-militare-ata-24-mesi/.