ATA III FASCIA – “CASO CENTRO STUDI SANNITICO” DI DURAZZANO.

DOPPIO FANTASTICO ACCOGLIMENTO PRESSO LE SEDI GIUDIZIARIE DEL LAVORO DI “ROMA CAPUT MUNDI” E DI ALESSANDRIA.

RIPRISTINATO IL CORRETTO PUNTEGGIO IN GRADUATORIA!

RIBADITA LA VALIDITA’ DEL DIPLOMA/QUALIFICA PROFESSIONALE TRIENNALE DI OPERATORE DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE (SETTORE CUCINA), MATURATO NELL’A.S. 2012/13.

Parliamo, nei casi in esame, di due ricorsi urgenti per la condanna del Ministero all’attribuzione, nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia ATA (A.S. 2021/24), a beneficio dei Collaboratori Scolastici, del punteggio spettante in virtù del titolo di accessoQualifica Professionale Triennale di Operatore dei Servizi di Ristorazione (Settore Cucina)” conseguita, nell’A.S. 2012/13, presso il Centro studi “Sannitico” (Durazzano).

Gli interessati, inseriti nella 3^ fascia delle graduatorie di circolo e d’istituto del personale A.T.A., si sono imbattuti nella contestazione secondo la quale il titolo d’accesso (Qualifica di operatore dei Servizi di Ristorazione conseguita, nell’A.S. 2012/13, presso il Centro studi Sannitico) non risulterebbe valido “in quanto l’Istituto in questione non aveva all’epoca ricevuto la parità”.

Eppure, tale contestazione non ha considerato – come fatto puntualmente osservare dai legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola – che il Centro Studi Sannitico, inizialmente incorso nel diniego di concessione della parità scolastica da parte dell’U.S.R. Campania, era riuscito a conseguirla con pronuncia giudiziale (sentenza emessa dal Consiglio di Stato nel 2015), tradotta nell’annullamento del provvedimento di rifiuto della parità scolastica, con decorrenza dall’A.S. 2012/13.

Non è un caso che l’U.S.R. Campania, in ottemperanza alla sentenza del Consiglio di Stato, aveva annullato il provvedimento di diniego e riconosciuta la parità scolastica, all’Istituto Centro Studi Sannitico, con effetto retroattivo.

Pertanto, essendo stato riconosciuto, al Centro Studi Sannitico, il rango di “Istituto paritario”, sin dall’A.S. 2012/13 – avendo i ricorrenti presentato domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto 3^ fascia ATA, triennio 2021/24, dopo il riconoscimento retroattivo della parità scolastica, all’Istituto presso cui conseguirono il diploma non valutato dall’Amministrazione resistente – “ne discende l’erroneità della valutazione amministrativa di tale titolo, come già opinato in pronunce giudiziali emesse su fattispecie analoghe” (parole del Magistrato romano Dott. Alessandro Coco, avallate da quelle del Collega alessandrino, dott.ssa Silvia Fioraso).

Sono stati, per questo, ritenuti del tutto illegittimi i provvedimenti con i quali l’Amministrazione – considerando non valido il titolo di accesso per il profilo CS, rappresentato dal Diploma di Qualifica Professionale Triennale di “Operatore dei Servizi di Ristorazione Settore Cucina”, conseguito nell’A.S. 2012/2013 presso la Scuola Paritaria Centro Studi Sannitico di Durazzano (BN) – ha disposto:

-la sostituzione del titolo di accesso con il diploma di maturità, attribuendo in graduatoria un punteggio inferiore, alla luce della tabella per la valutazione dei titoli;

– la rettifica dei punteggi dei ricorrenti.

Quanto ai requisiti di gravità ed urgenza (c.d. periculum in mora), atti a giustificare una risposta giudiziaria nell’arco di poche settimane, il Tribunale laziale e quello piemontese, pienamente sposando le tesi dello studio legale Esposito Santonicola,  hanno affermato che “la rettifica del punteggio ha comportato una retrocessione considerevole dei ricorrenti nelle graduatorie ATA, con conseguente impossibilità per i medesimi di ambire al conferimento di incarichi di supplenza che dovessero essere assegnati nel corso dell’anno scolastico, con inevitabili ricadute sulle possibilità di autosostentamento.. pregiudizio imminente ed irreparabile non potendo (i ricorrenti) attendere i tempi del giudizio ordinario, avendo necessità impellente di effettuare supplenze per poter assicurare a sé stessi ed alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa…”.

In conclusione, il Tribunale di Roma Capitale e la Magistratura di Alessandria hanno dichiarata la validità del titolo di qualifica professionale, in possesso dei ricorrenti, per l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia ATA, A.S. 2021/24 – profili di Cuoco e Collaboratore Scolastico – condannando l’Amministrazione ad attribuire i punteggi corretti, spettanti in virtù del titolo di accesso rappresentato dalla qualifica professionale.

PER INFO/PREVENTIVI SUI “RICORSI ATA CONTRO LE RETTIFICHE DEI PUNTEGGI/ ESCLUSIONI, PER L’INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE E IL RISARCIMENTO DANNI”, si suggerisce di procedere nella seguente modalità:

A) INVIARE EMAIL ALL’INDIRIZZO segreteriasantonicola@scuolalex.com, OGGETTO: “PROBLEMATICA PERSONALE ATA, NOME COGNOME”, SOTTOPONENDO AL LEGALE LA CASISTICA;

B) SEGNALARE L’AVVENUTO INOLTRO DELL’E-MAIL CON MESSAGGIO WHATSAPP AL 366 18 28 489 (NO TELEFONATE), SCRIVENDO “PROBLEMATICA PERSONALE ATA, NOME COGNOME E INDIRIZZO E-MAIL DAL QUALE È PARTITO IL QUESITO”.

Si ricorda, infine, che il numero fisso 081 19 18 99 44 dello studio legale Esposito Santonicola osserva le seguenti fasce orarie:

Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì;

Dalle 10,00 alle 12,30, ogni martedì e giovedì.