Se un docente ha sottoscritto un contratto al 31 agosto, manterrà la stessa tipologia contrattuale o potrà ricevere, per l’A.S. 2025/26, un contratto al 30 giugno?
Quesito/Consulenza Informativa
Un docente precario su posto di sostegno può essere riconfermato nell’anno scolastico 2025/2026 su richiesta della famiglia dell’alunno con disabilità, secondo quanto previsto dal recente Decreto Ministeriale n. 32 del 26 febbraio 2025.
La domanda principale è: se nell’anno precedente il docente aveva stipulato un contratto fino al 31 agosto (supplenza annuale), in caso di riconferma manterrà necessariamente la stessa tipologia contrattuale o potrebbe ricevere invece un contratto fino al 30 giugno?
Studio Legale Esposito Santonicola
La possibilità di confermare lo stesso docente di sostegno nasce dall’articolo 14 del D.Lgs. 66/2017, come modificato dal D.L. 71/2024 (art. 8), con l’obiettivo di garantire continuità educativa agli alunni con disabilità. Le modalità attuative sono state stabilite dal D.M. 32/2025, valido per l’anno scolastico 2025/2026.
LA PROCEDURA DI CONFERMA
Entro il 31 maggio 2025, i genitori dell’alunno con disabilità possono presentare al Dirigente Scolastico una richiesta motivata per mantenere lo stesso insegnante di sostegno.
Il Dirigente valuta la richiesta nell’interesse dell’alunno e, in caso positivo, la trasmette all’Ufficio Scolastico Territoriale entro il 15 giugno 2025.
È importante sottolineare che:
- La richiesta della famiglia non è automaticamente accolta;
- Il docente deve esprimere il proprio consenso alla conferma nell’istanza online per le supplenze 2025/2026;
- La conferma è subordinata alla disponibilità del posto dopo tutte le operazioni riguardanti il personale di ruolo.
TIPOLOGIA DI DOCENTI CHE POSSONO ESSERE CONFERMATI
Possono beneficiare della procedura esclusivamente i docenti che nell’A.S. 2024/2025 avevano:
- Un incarico annuale al 31 agosto, oppure
- Un incarico fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).
Sono esclusi i docenti con supplenze brevi o incarichi tramite interpello/messa a disposizione.
DURATA DEL CONTRATTO NELLA RICONFERMA
La questione centrale riguarda la durata del nuovo contratto. La risposta dipende dalla natura giuridica del posto di sostegno su cui avviene la conferma:
- Posto vacante in organico di diritto. Se il posto rimane vacante nell’organico di diritto (posto stabile senza titolare) per l’intero anno scolastico 2025/2026, il docente confermato riceverà un contratto fino al 31 agosto 2026.
- Posto disponibile solo in organico di fatto. Se si tratta di un posto in deroga o comunque disponibile solo nell’organico di fatto, l’incarico, laddove concesso, avrà scadenza al 30 giugno 2026.
La procedura di conferma non modifica la natura del posto né le relative scadenze contrattuali stabilite dal Regolamento supplenze (D.M. 131/2007).
La riconferma, dunque, non implica automaticamente il mantenimento della stessa durata contrattuale dell’anno precedente.
CONDIZIONI PER MANTENERE UN CONTRATTO AL 31 AGOSTO
Per ottenere o conservare una supplenza fino al 31 agosto nell’ambito di una riconferma, è necessario che:
- Il posto di sostegno sia vacante e disponibile in organico di diritto per l’A.S. 2025/2026;
- Nessun docente di ruolo copra quel posto nel nuovo anno;
- Il posto non sia stato trasformato da organico di diritto a organico di fatto.
Se il posto non risulta più vacante in organico di diritto (perché vi è subentrato un docente di ruolo o perché non è più previsto), non ci sono le condizioni per un incarico al 31 agosto.
La procedura di conferma introdotta dal D.M. 32/2025 rappresenta un’eccezione alle ordinarie procedure di attribuzione delle supplenze, finalizzata a garantire continuità didattica all’alunno con disabilità. Tuttavia, la durata del contratto (31 agosto o 30 giugno) dipenderà esclusivamente dalla natura del posto nell’anno scolastico 2025/2026, non dal tipo di contratto che il docente aveva sottoscritto in precedenza.
In definitiva, un docente che aveva stipulato un contratto al 31 agosto potrebbe essere riconfermato con un contratto al 30 giugno se la natura del posto è cambiata. Ciò che conta è se il posto risulta vacante in organico di diritto o disponibile solo in organico di fatto per l’anno scolastico successivo.
CONSULENZA PERSONALIZZATA
Lo Studio Legale Esposito Santonicola, specializzato nella tutela legale dei docenti ed operatori scolastici di ogni ordine e grado, offre consulenza individualizzata per valutare la condizione soggettiva del docente “aspirante alla riconferma sul posto di sostegno”.
I legali possono assistere i docenti nel verificare:
- I requisiti per accedere alla procedura di conferma;
- La corretta applicazione del DM 32/2025 nel caso specifico;
- Le possibilità di tutela in caso di mancata conferma;
- La legittimità della tipologia contrattuale proposta (31 agosto o 30 giugno);
- L’eventuale impugnazione di provvedimenti non conformi alla normativa.
La consulenza mira a garantire che i diritti del docente siano tutelati nel rispetto del principio meritocratico e delle procedure di assegnazione delle supplenze.
Per ricevere assistenza legale personalizzata, consulenze rapide o informazioni sull’avvio di eventuali ricorsi, è possibile contattare direttamente lo Studio Legale Esposito Santonicola tramite messaggio WhatsApp al numero 366 18 28 489 (per messaggi di testo o audio).