Quesito/consulenza informativa.

Gentile avvocato,

Sono inserita nella seconda fascia delle GPS, per la classe di concorso B019 (Laboratori di servizi di ricettività alberghiera) e ADSS Sostegno Incrociato, titolare della riserva (tipologia “N”).

A seguito degli esiti delle nomine a T.D. del personale docente “A.S. 2022/23”, non ho ricevuto alcuna proposta di contratto. Tuttavia, ho potuto constatare che sono stati nominati colleghi “con diritto alla riserva”, sebbene in possesso di un punteggio inferiore al mio.

Di conseguenza, le chiedo: come funzionano le riserve, ai fini del conferimento d’incarico da G.P.S.?

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Gentile docente, il diritto alla riserva del posto non garantisce automaticamente la possibilità di ottenere una supplenza.

Infatti, il sistema informatizzato ministeriale procede allo scorrimento delle graduatorie, accantonando un determinato quantitativo di posti per i riservisti, a seconda della diversa tipologia di riserva vantata (art 3 comma 1 L. 68/99; art 18 comma 2 L. 68/99; D.Lgs. n. 66/2010, artt. 1014 e 678).

Alla luce di ciò, per rivendicare, in giudizio, il diritto alla supplenza o al recupero del punteggio e delle spettanze economiche, per il contratto “non stipulato”, è necessario:

  • Da un lato, dimostrare che il docente “riservista” abbia espresso una preferenza su una scuola compatibile con i posti destinati a riserva, rimasti disponibili dopo lo scorrimento della graduatoria;
  • Dall’altro, argomentare riguardo alla circostanza per cui il contingente dei posti, destinati a quella particolare tipologia di riserva, non sia stato già esaurito.

Infine, è doveroso precisare che “i criteri di gestione delle graduatorie dei riservisti” variano sulla base delle diverse tipologie di riserva. Pertanto, per proporre un ricorso potenzialmente vincente, dovremmo concentrarci sul danno da scavalco causato da una posizione “con minor punteggio e per la stessa tipologia di riserva“.

Per informazioni specifiche sui “RICORSI PER IL RICONOSCIMENTO DELLE RISERVE, AI FINI DELLASSUNZIONE PRIORITARIA DALLE G.P.S. E DALLE GRADUATORIE CONCORSUALI, PER IL RECUPERO DEI PUNTEGGI E DELLE SPETTANZE ECONOMICHE IN RAGIONE DELLA MANCATA ASSEGNAZIONE DINCARICO, PER L’ESECUZIONE DELLE DECISIONI FAVOREVOLI”,si prega di inviare un messaggio WhatsApp, scritto o vocale, al 366 18 28 489 (no telefonate).