RICORSO CONCORSO 2018 (COLLOQUIO ORALE NON SELETTIVO). CONFERMA, IN FASE CAUTELARE, DELL’ACCESSO AL CONCORSO 2018 ED ATTI ALLA CORTE COSTITUZIONALE!

Gentili docenti,

In estrema sintesi, nel corso del giudizio “per i Diplomati Isef” (fase cautelare collegiale innanzi al Consiglio di Stato, Sez. VI, udienza del 30 Agosto 2018), abbiamo insinuato il dubbio in merito alla costituzionalità del DECRETO LGS 59/17, ART. 17, “disciplina sul c.d. Concorso riservato ai soli abilitati”).

COSA E’ STATO MESSO IN DISCUSSIONE PER INVOCARE L’INTERVENTO DELLA CORTE COSTITUZIONALE?

L’INDIZIONE DI UNA PROCEDURA CONCORSUALE “RISERVATA SOLO A TALUNE CATEGORIE DI DOCENTI”.

La Magistratura amministrativa, ritenendo la questione rilevante e non manifestamente infondata, avendo ravvisato un possibile conflitto tra il decreto che ha dato vita al concorso riservato-FIT ed altre norme di rango costituzionale, con ordinanza ha disposto l’inoltro degli atti alla Corte Costituzionale.

Solo i ricorsi intrapresi da taluni studi legali hanno inserito la richiesta di rimessione degli atti alla Corte Costituzionale.

Ora, quali saranno le conseguenze?

  • Il Consiglio di Stato non ha bloccato il concorso, si è limitato a confermare, in sede cautelare, l’ammissione dei primi ricorrenti esclusi (docenti ISEF) difesi dallo studio ESPOSITO/SANTONICOLA/SALERNO, già coperti da un precedente decreto monocratico.
  • Tuttavia, l’Autorevole Organo Giudiziario ha ritenuto necessario domandare l’intervento della Corte Costituzionale, condividendo le argomentazioni dei legali per le quali “il possesso o meno dell’abilitazione è dipeso da circostanze non legate al merito, ma soltanto casuali, dall’essersi trovati o meno nella condizione di poter partecipare ad uno dei percorsi abilitanti ordinari”.

Ci sarà, a questo punto, un preliminare vaglio in Corte Costituzionale sull’ammissibilità della questione sollevata, superato il quale la CORTE potrà condividere o rigettare i dubbi di costituzionalità avanzati dal Consiglio di Stato.

QUALI SARANNO I POSSIBILI EFFETTI DELLA PRONUNCIA DI INCOSTITUZIONALITA’?

A seguito della eventuale pronuncia di incostituzionalità (i cui esatti tempi di definizione non sono prevedibili), la decisione vincolerà la Magistratura Amministrativa.

Ipotesi plausibile: possibile disapplicazione del Decreto 59/17 “nella parte in cui prevedeva l’accesso al concorso riservato ai soli abilitati/specializzati entro il 31 maggio 2017”, con la conseguenza che molti ricorrenti potrebbero vedersi confermare l’accesso al Concorso 2018, IN QUANTO NON PIÙ APERTO AI SOLI ABILITATI.

Per quanto concerne i restanti giudizi, nelle date 13 settembre e 20 settembre 2018 saranno discusse le vertenze per le altre categorie di docenti.

Comunicheremo prontamente gli esiti, appena noti.

ECCO IL LINK PER SCARICARE IL PROVVEDIMENTO CAUTELARE FAVOREVOLE DEGLI ISEF:

https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=Y4JSSBUCB7I3P2P3H4UIVFHU7U&q=isef

AL FINE DI VELOCIZZARE LA PARTECIPAZIONE AL COLLOQUIO ORALE NON SELETTIVO, CONSENTITA DALLE PRONUNCE CAUTELARI “CONFERMATE”, SI CLICCHI SOTTO:

https://scuolalex.it/istruzioni-per-velocizzare-la-partecipazione-al-colloquio-orale-non-selettivo/

Coloro che non avessero ancora versato la quota di euro 80,00 (importo onorario per l’APPELLO Cautelare in Consiglio di Stato), potranno bonificarla sulle seguenti coordinate.

INTESTAZIONE: AVV. CIRO SANTONICOLA
IBAN: IT38R0101040210100000002662
IMPORTO: EURO 80,00.
CAUSALE: “APPELLO IN CONSIGLIO DI STATO, CONCORSO FASE TRANSITORIA, NOME E COGNOME” 

I legali Aldo Esposito  Ciro Santonicola Antonio Salerno