Rivendicazione a favore dei docenti di ogni ordine e grado, aventi almeno tre anni di servizio sul sostegno, per una interpretazione letterale del dettato normativo contenuto nell’articolo 18-bis, comma 2, del Decreto Legislativo n. 59 del 2017.

Destinatari dell’iniziativa:

La diffida speciale è rivolta ai docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria i quali, avendo maturato tre anni di servizio sul sostegno, si trovano a dover affrontare le selezioni per l’accesso al percorso di specializzazione.

Finalità della richiesta:

Si solleciterà Governo, Ministeri e Istituzioni Universitarie ad attivarsi per permettere agli interessati – insegnanti con tre anni di esperienza didattica nel sostegno e in possesso dei requisiti richiesti per l’insegnamento – di iscriversi al corso di specializzazione noto come TFA Sostegno. L’obiettivo è consentire l’accesso presso l’Università di riferimento e per il livello di istruzione di interesse, senza la necessità di sostenere prove selettive scritte e orali.

Requisiti per la partecipazione:

Per partecipare, è indispensabile che l’insegnante possieda i requisiti richiesti per l’attività didattica e abbia maturato tre anni di servizio sul sostegno nell’arco degli ultimi cinque anni, includendo almeno un contratto specificamente legato al grado di istruzione per il quale si richiede l’immatricolazione al T.F.A. Sostegno. Non è necessario aver partecipato alle selezioni per l’accesso al Corso Specializzante né essere stati esclusi a seguito dell’espletamento delle prove.

Ritenuto Fondamento dell’Iniziativa.

La questione ha origine dall’interpretazione dell’articolo 18-bis del Decreto Legislativo n. 59 del 2017, che nella sua formulazione menziona l'”accesso ai percorsi” di specializzazione per docenti con tre anni di esperienza didattica sul sostegno, senza specificare l’obbligatorietà di sostenere selezioni per detti percorsi. Questa formulazione lascia spazio a un’interpretazione che potrebbe consentire l’ingresso senza selezione.

Recentemente, lo Studio Legale Esposito Santonicola ha portato questa tematica davanti al Consiglio di Stato, contestando la legittimità dell’obbligo delle prove selettive, sia scritte che orali, per l’accesso diretto al T.F.A. (Tirocinio Formativo Attivo) Sostegno VIII Ciclo, in particolare per i docenti con almeno tre anni di servizio sul sostegno negli ultimi cinque anni. I legali hanno difeso l’interesse dei 14 appellanti, argomentando in merito ad una lettura letterale del dato normativo che favorirebbe l’accesso diretto e automatico al corso di specializzazione per i docenti con esperienza nel sostegno, senza la necessità di superare prove selettive. Questa posizione si contrappone a quella del Ministero, che prevede la possibilità di introdurre modalità selettive su base discrezionale.

Il Consiglio di Stato, Sezione Settima, presieduto dal Giudice dott. Claudio Contessa, con l’Ordinanza n. 5031/2023 del 14 dicembre 2023, ha accolto l’appello degli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola (Ricorso numero: 9180/2023) limitatamente alla fissazione dell’udienza di merito, riconoscendo l’importanza e la complessità del caso. Tale esito giudiziario ha aperto la strada per un’analisi dettagliata della questione.

Per approfondimenti sulla vicenda processuale, si può fare riferimento al video esplicativo dell’Avvocato Aldo Esposito, dal titolo “T.F.A. VIII CICLO E DOCENTI CON TRE ANNI DI SOSTEGNO: ERA LEGITTIMA LA SOTTOPOSIZIONE ALLA SELEZIONE? LE PAROLE DEL CONSIGLIO DI STATO…”. Il video è accessibile al seguente link:

In definitiva, il caso descritto ha sollevato un problema significativo relativo al riconoscimento del valore dell’esperienza professionale nel sostegno didattico e alla sua possibile conversione in un accesso diretto ai percorsi di specializzazione, questione che potrebbe trovare risposta anche mediante la proposta di diffida qui presentata.

Costo della Diffida Speciale “per l’accesso diretto, senza selezione, ai percorsi specializzanti T.F.A. Sostegno”:

Il costo per la diffida speciale è di €50,00 (cinquanta euro).

Estremi per il Pagamento:

INTESTAZIONE: AVV. ALDO ESPOSITO

IBAN: IT90D0200822102000401344727

IMPORTO: € 50,00 (cinquanta euro)

CAUSALE: DIFFIDA SPECIALE ACCESSO DIRETTO T.F.A. NOME COGNOME C.F.

Si prega di inserire, nella causale del bonifico, il nome e cognome del ricorrente, nonché il suo codice fiscale (non utilizzare il nome di una persona delegata per il pagamento).

Documentazione Necessaria per la diffida:

  1. Procura alle liti: Questo documento deve essere compilato in ogni sua parte, datato e firmato dal ricorrente.
  2. Modulo Privacy: È necessario compilare un modulo per fornire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
  3. Autocertificazione: Un documento in cui il diffidante attesta la propria condizione soggettiva, includendo dettagli quali il titolo di studio e il grado d’insegnamento di interesse.
  4. Documenti Personali: Si richiede una copia del documento d’identità e del codice fiscale del ricorrente.

La documentazione sopraindicata, debitamente compilata, dovrà essere allegata in formato PDF e inviata, esclusivamente tramite email, all’indirizzo segreteriasantonicola@scuolalex.com. Nell’oggetto dell’email, specificare: “DIFFIDA SPECIALE ACCESSO DIRETTO T.F.A. [Nome Cognome e Codice Fiscale del Diffidante]”. Non è necessaria la spedizione di documentazione in formato cartaceo.

Precisazioni:

  • Per ulteriori informazioni: Per ricevere una risposta vocale diretta dal legale, è possibile inviare un messaggio scritto o un breve messaggio audio, via WhatsApp, al numero 3661828489. Si prega di non effettuare telefonate dirette a questo numero.
  • Responsabilità dello studio: Lo studio declina ogni responsabilità per eventuali mancate inserzioni nella diffida, qualora la documentazione non venga inviata via email o nel caso in cui non vengano seguite le procedure indicate in questa informativa. Lo studio si riserva, inoltre, il diritto di accettare i mandati a propria discrezione.
  • Comunicazioni future: Ulteriori istruzioni o strategie processuali saranno comunicate dal legale tramite email.

Orari di disponibilità per telefonate: Per le chiamate al numero fisso dello Studio Legale Esposito Santonicola, 08119189944, lo studio è disponibile nei seguenti orari:

  • Dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì.
  • Dalle 10:00 alle 12:30, ogni martedì e giovedì.

Queste istruzioni operative ed i moduli da utilizzare sono riportati nel file allegato.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è download-150x150.jpg