IL PUNTO SUI CONTENZIOSI… CHIARIMENTI, FALSI MITI DA SFATARE, STRATEGIE OPERATIVE, ATTESE FISIOLOGICHE E NECESSARIE……….collaborazioni mai avviate……….DIECI DOMANDE………..
a cura di Fulvio Papagallo.

Gentili docenti, con la presente intervista interloquiamo con il legale Santonicola, sempre super impegnato in contenziosi nazionali, al fine di ricavare alcuni illuminanti chiarimenti:

PARTIAMO DAL CONTENZIOSO AFAM

1) LE RAGIONI D’URGENZA, RIFERITE AL RICORSO AFAM 700, SI SAREBBERO ESAURITE CON IL DECORSO DEI TERMINI PER L’AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI ISTITUTO?

Per nulla. La pubblicazione delle graduatorie di istituto “provvisorie” è prevista dal 26 luglio 2017, quella delle graduatorie definitive dal 06 agosto 2017, ecco l’urgenza!
Prima che le citate graduatorie diventino definitive ed immodificabili, dal giorno 06 Agosto 2017, sarà sempre possibile, a nostro parere, ricorrere “con urgenza”, anche avviando il giudizio nei prossimi 10 giorni.

2) QUINDI, MI CORREGGA SE SBAGLIO, LO DICEVO DA TEMPO, NON E’ CORRETTO AFFERMARE CHE, PER VINCERE, BISOGNAVA DEPOSITARE O ANCORA PEGGIO, OBBLIGATORIAMENTE CONCLUDERE IL RICORSO ENTRO IL 31 MAGGIO 2017? PURTROPPO IN RETE SI DIFFONDONO TANTE INESATTEZZE…

Quella del 31 Maggio 2017 è la data di entrata in vigore del nuovo piano di reclutamento (contenuto nel DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 59, in virtù del quale, entro febbraio 2018, saranno avviate le nuove procedure di immissioni in ruolo), rappresenta solo una delle possibili ragioni d’urgenza!

Il ricorso A.F.A.M. potrà tranquillamente essere avviato fino alla seconda metà del corrente mese, a beneficio di chiunque fosse ancora interessato.

3) PERDONI AVVOCATO, CONSAPEVOLE CHE LE SUE OSSERVAZIONI DENOTANO UNA PROFONDA CONOSCENZA DELLA MATERIA, MI DOMANDO: PERCHE’ NON HA DIVULGATO, DA SUBITO, TALE NOTIZIA?

Semplice, si tratta di strategie processuali frutto di uno studio matto e disperato, pur credendo moltissimo nella colleganza professionale non riteniamo corretto che alcune decisive riflessioni vengano divulgate in rete, alla mercé di tutti, sarebbe scorretto nei confronti di quanti ci hanno conferito mandato.

Condividiamo tali riflessioni ogni martedì, in studio, con i ricorrenti che giungono numerosi, anche in delegazione, da tutta Italia.

4) MI HA DATO LO SPUNTO PER UN’ULTERIORE DOMANDA: LA SUA GENIALE INVENZIONE, IL RICORSO A.F.A.M., OCCASIONE DI RISCATTO PER UN’INTERA CATEGORIA, INGOLOSISCE ASSOCIAZIONI, SINDACATI ED AVVOCATI. POSSIAMO SAPERE DAL LEGALE SANTONICOLA, IDEATORE DI TUTTO, CON CHI COLLABORA POSTO CHE IN TANTI SI DICHIARANO VOSTRI COLLABORATORI?

Collaboro con un meraviglioso staff di amici provenienti dal mondo della scuola, nutro, inoltre, profonda stima nei riguardi degli eccellenti colleghi Avv. Aldo Esposito, Avv. Antonio Salerno ed Avv. Michele Bonetti and partners, con i quali scambio volentieri pareri, esperienze professionali, condividendo la gestione di delicati contenziosi. Nessun altro, oltre i citati legali, è riconducibile al mio studio!

5) PARLIAMO DELLE ULTIME VITTORIE A.F.A.M., CI SONO STATE ULTERIORI ABILITAZIONI SANCITE DA PRONUNCE GIUDIZIARIE NELL’ARCO DI QUESTA SETTIMANA?

Confermo, nello specifico parliamo di ricorrenti A.F.A.M. ANTE e POST RIFORMA, nuove vittorie provenienti, in sede cautelare, dai Tribunali di Torino, Piacenza, Sondrio, Benevento, Pavia, Salerno, Termini Imerese, si tratta di insegnanti in possesso di titolo accademico A.F.A.M. Vecchio Ordinamento, conseguito anche dopo l’A.S. 2000/01.

6) E NEI MINORITARI CASI DI ESITI NEGATIVI, IN SEDE CAUTELARE, CITO L’ESEMPIO PIU’ RECENTE, QUELLO DEL TRIBUNALE DI NAPOLI NORD CHE, A DIFFERENZA DI NAPOLI CENTRO, AVELLINO, BENEVENTO, NOCERA INFERIORE, VALLO DELLA LUCANIA E DI NUMEROSI ALTRI FORI GIUDIZIARI DEL CENTRO NORD, RIGETTA LA DOMANDA CAUTELARE?

Lo studio sta provvedendo a contattare, ad uno ad uno, tali docenti, al fine di proporre, in loro tutela, una strategia processuale alternativa.. preferisco tenerla riservata per le ragioni prima esposte.

Si consideri, tuttavia, che, sebbene il giudizio cautelare risulti, in tali ultimi casi, definito negativamente, la vertenza proseguirà nel merito.

In parole povere, la partita è ancora in corso, la maggioranza dei Magistrati Italiani ha condiviso e condivide le istanze avanzate dallo Studio Santonicola.

7) VI CAPITA DI IMBATTERVI IN TERRITORI DOVE SONO STATE GIA’ EMESSE PRONUNCE NEGATIVE, A SEGUITO DI RICORSI IMBASTITI DA ALTRI STUDI LEGALI CHE CONDIZIONANO, NEGATIVAMENTE, ANCHE IL VOSTRO GIUDIZIO?
Purtroppo è inevitabile.

NON CREDE CHE TALUNI, NON POSSEDENDO LE VOSTRE CONOSCENZE SULLA MATERIA, POSSANO ARGOMENTARE IN MANIERA NON ESAUSTIVA O MAGARI DIMENTICARE DI ALLEGARE DOCUMENTI DECISIVI?
Che dire….. auspicio che questo non accada.

8) HO COMPRESO, NESSUNA POTENZIALE POLEMICA POTRA’ MAI SFIORARLA, LE DOMANDO, A QUESTO PUNTO, COME RISULTA POSSIBILE CHE IN ALCUNI TRIBUNALI DISPONETE DI UDIENZE, NUMERI DI RUOLO, ED ESITI, IN ALTRI SI RESTA ANCORA IN ATTESA? QUALI SONO I TEMPI MEDI DI DEFINIZIONE DEL RICORSO URGENTE? IMMAGINO DIPENDA DALLE TEMPISTICHE DEI SINGOLI TRIBUNALI…

Non solo, dipende anche da nostre strategie processuali. Premetto che un ricorso urgente potrà definirsi, in sede cautelare, entro 3/4 mesi dal deposito del ricorso, a differenza di un giudizio ordinario (che potrebbe durare anche 3 anni), salvo Tribunali più virtuosi, meno oberati di lavoro, ove, com’è noto, i contenziosi hanno avuto esiti entro pochi giorni, addirittura sfociati in decreti emessi “inaudita altera parte”.

Le cito l’esempio del Tribunale di Roma. Essendoci, negli anni passati, proprio sulla vertenza A.F.A.M, imbattuti nell’odiosa pronuncia del difetto di giuridizione, prima di procedere con un nuovo deposito di vertenze abbiamo ritenuto necessario attendere gli esiti di un ricorso urgente pilota, appositamente modellato per quel territorio….

9) INSOMMA SE CI SI AFFIDA AD UNO DEGLI AVVOCATI MIGLIORI D’ITALIA BISOGNA ANCHE SAPER PAZIENTARE, AVENDO MASSIMA FIDUCIA NEL SUO OPERATO, POSTO CHE IN TANTI STANNO GIOIENDO GRAZIE ALLA SUA ASTUZIA ARGOMENTATIVA…..POSSIAMO RAGIONEVOLMENTE PENSARE CHE, ENTRO FINE LUGLIO, TUTTI I RICORSI URGENTI AVRANNO UN NUMERO DI RUOLO ED UNA DATA CERTA, CONSIDERANDO LA TEMPISTICA DESCRITTA DI 3, 4 MESI MASSIMI?

Risposta affermativa.

10) LA MIA ULTIMA DOMANDA RIGUARDA IL RICORSO T.F.A. SOSTEGNO, UNA SUA ENNESIMA GENIALATA, VISTO CHE I VOSTRI RICORRENTI ERANO, IN SOSTANZA, DOCENTI CHE AVEVANO SVOLTO SERVIZIO SU POSTO DI SOSTEGNO, ANCHE PER POCHI GIORNI, SENZA TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE, NEMMENO ABILITATI, ED AMMESSI DAL CONSIGLIO DI STATO, GRAZIE AL VOSTRO ECCELLENTE RICORSO, AL T.F.A. SOSTEGNO TERZO CICLO… COME PARTECIPERANNO, COSTORO, AI CORSI UNIVERSITARI, DI IMMINENTE AVVIO?

I legali Avv. Antonio Salerno, Avv. Ciro Santonicola hanno diffidato il M.I.U.R., anche al fine di non creare situazioni irreversibili, con conseguente invalidazione della intera procedura oggi sub judice, a disporre ad horas l’immediato accesso in sovrannumero dei ricorrenti al III° ciclo TFA SOSTEGNO. Vi terremo aggiornati sugli esiti.

LA RINGRAZIO AVVOCATO… COMPLIMENTI PER TUTTO

Sereno weekend a lei ed a tutti i nostri assistiti.