Sono un docente attualmente impegnato nel corso di Specializzazione sul Sostegno VIII ciclo e vorrei sapere se, in base alla normativa vigente, è consentito iscriversi a un percorso di abilitazione da 60 CFU. Potreste fornirmi delucidazioni in merito?

Avv.ti Aldo Esposito e Ciro Santonicola

Gentile docente,

In risposta alla sua richiesta di informazioni riguardo alla possibilità di iscriversi a un percorso di abilitazione da 60 CFU per coloro che stanno frequentando la Specializzazione sul Sostegno VIII ciclo, argomentiamo in questi termini:

La Legge n. 33 del 12 aprile 2022 consente agli studenti di iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore, quali corsi di laurea, laurea magistrale, master o specializzazioni, anche presso diverse università o istituti superiori ad ordinamento speciale.

Il D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, all’articolo 3, specifica che è possibile iscriversi a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza, qualora uno dei due corsi sia a frequenza obbligatoria secondo il proprio regolamento didattico.

Di conseguenza, se nel corso di Specializzazione sul Sostegno gli obblighi di frequenza sono stati già soddisfatti e registrati sul libretto universitario, potrebbe astrattamente procedere con l’iscrizione al corso di abilitazione da 60 CFU, a patto che lo stesso non preveda nuovi obblighi di frequenza o che tali obblighi siano ritenuti compatibili con quelli già assolti.

È altresì importante segnalare che il TFA Sostegno VIII ciclo, in corso di svolgimento, risulta riferito all’anno accademico 2021/2022, mentre il corso di abilitazione da 60 CFU è bandito per il corrente A.A. 2023/2024.

Ragion per cui, se il corso di abilitazione non presenta obblighi di frequenza o se questi saranno considerati compatibili con quelli già assolti nel corso di Specializzazione sul Sostegno, potrà iscriversi senza problemi.

Tuttavia, sarà necessario attendere ulteriori chiarimenti ministeriali.

Per informazioni sulle prospettive professionali alla luce dei nuovi percorsi abilitanti da 60, 36 e 30 CFU, la invitiamo a contattare gli avvocati Esposito e Santonicola tramite WhatsApp, inviando messaggi scritti o vocali al numero 3661828489.