CONCORSO ORDINARIO DI CUI AL DECRETO DIPARTIMENTALE N. 499/2020, CLASSE A060 (TECNOLOGIE NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO).

POSSIBILITÀ DI PRESENTARE RICORSO AMMINISTRATIVO CONTRO L’ESCLUSIONE, IN VIRTÙ DELLE ANOMALIE RISCONTRATE A SEGUITO DELL’ESPLETAMENTO DELLA PROVA SCRITTA (TEST A RISPOSTA MULTIPLA).

Quesito/Consulenza informativa.

Gentile avvocato, siamo insegnanti di tecnologie nelle scuole secondarie di primo grado, esclusi a seguito dell’espletamento delle prove scritteconcorso di cui al Decreto Dipartimentale n. 499 del 21 aprile 2020 (e successive integrazioni) su posto comune (CLASSE A060) – svoltesi nei giorni 23 e 24 marzo 2022.

Essendoci imbattuti, durante le prove scritte, nelle seguenti anomalie:

• Candidati del turno “T3”. Quesito d’esame rinvenuto in un test di farmacia “privo della risposta esatta” tra le opzioni proposte all’aspirante,
  • Domande con risposte non univoche,
  • Presenza di quesiti formulati erroneamente, con imprecisioni sia nel contenuto che nella forma,
  • Presenza di quesiti tratti da quiz on-line, facilmente rinvenibili dal Web (a titolo esemplificativo si vedano le domande di disegno),
  • Possibile somministrazione dello stesso quesito in turni d’esame diversi,
  • Mancato rispetto del quadro di riferimento per la valutazione della prova scritta, pubblicato a ridosso degli esami,
  • Trattamenti disomogenei in merito alla possibilità di utilizzare carta e penna, anche al fine di facilitare calcoli o elaborazioni grafiche,
  • Elevata “soglia di varianza”, intesa quale netta differenza, tra le percentuali degli ammessi, nelle diverse giornate di svolgimento delle prove,

Ritiene possibile procedere con un ricorso collettivo, nella sede giudiziaria amministrativa (Tar del Lazio) per domandare, in favore degli esclusi, il riconoscimento del diritto ad essere ammessi, innanzitutto con provvedimento cautelare, alla successiva fase concorsuale?

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Gentili docenti,

Sono in fase di pubblicazione, sulla home page del sito scuolalex.it, le istruzioni operative del “RICORSO CONTRO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO ORDINARIO DI CUI AL DECRETO DIPARTIMENTALE N. 499/2020, PER DOMANDARE LA PARTECIPAZIONE ALLE SUCCESSIVE PROVE CALENDARIZZATE (TRA METÀ APRILE E SINO ALLA FINE DI MAGGIO 2022) – CLASSE A060 (TECNOLOGIE NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO)”.

L’iniziativa legale, nella sede giudiziaria amministrativa (Tar Lazio Roma), sarà rivolta a quanti hanno partecipato al concorso di cui al Decreto Dipartimentale n. 499 del 21 aprile 2020 (e successive integrazioni) per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo grado – su posto comune (CLASSE A060) – risultando esclusi a seguito dell’espletamento della prova scritta (test a risposta multipla).

OBIETTIVO DELL’INIZIATIVA LEGALE.

Vedersi riconosciuto – prima “con riserva”, in seguito “a titolo definitivo” – il diritto ad essere ammessi alla successiva fase concorsuale “entro i termini ultimi delle già calendarizzate prove orali/pratiche”, eventualmente in coda ovvero, quale extrema ratio, predisponendosi apposite sessioni suppletive d’esame.

Fonderemo il ricorso sulla presenza di domande d’esame palesemente errate (con imprecisioni sia nel contenuto che nella forma), per questo illegittime, sulla ritenuta violazione del diritto ad una valutazione “effettivamente meritocratica”, del diritto alla parità di trattamento, del dovere di segretezza delle prove d’esame, viziate in quanto “non originali”, sulla disomogenea distribuzione delle domande per ogni argomento, questioni che andranno arricchite alla luce dei più aggiornati contenuti giurisprudenziali, al fine di richiedere, con class action – ricorso collettivo in sede amministrativa avverso l’esclusione dai calendari di convocazione degli ammessi alle prove orali e pratiche – un pronunciamento “cautelare e successivamente di merito” sul diritto a proseguire la selezione.

Con la doverosa precisazione per cui quanti intendessero “differenziare la condizione soggettiva”, esaltando, ad esempio, la circostanza di aver raggiunto un punteggio pari a 66/68, potranno valutare l’avvio di un “ricorso individuale o semi collettivo” ponendosi i legali, quale obiettivo principale della class action, l’accorpamento di situazioni omogenee (identico insegnamento e stesse anomalie riscontrate durante l’espletamento della prova).

Per acquisire ulteriori info sul RICORSO CONTRO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO ORDINARIO DI CUI AL DECRETO DIPARTIMENTALE N. 499/2020, PER DOMANDARE LA PARTECIPAZIONE ALLE SUCCESSIVE PROVE CALENDARIZZATE (TRA METÀ APRILE E SINO ALLA FINE DI MAGGIO 2022) – CLASSE A060 (TECNOLOGIE NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO) si inoltri WhatsApp scritto o vocale al 366 18 28 489 (no telefonate).

Riscontrerà il legale con vocale personalizzato.